12/09/2014, 00.00
ISLAM - CAMERUN
Invia ad un amico

Povertà, fanatismo e voglia di rivincita: le basi di Boko Haram in Camerun

di Piero Gheddo
Il terrorismo islamico guadagna terreno non soltanto in Nigeria. Giovani camerunesi abbandonano le famiglie per scegliere la guerra santa. Nel mirino vi sono gli occidentali, ma anche i politici nazionali. A rischio la convivenza pacifica fra le fedi e le etnie.

Milano (AsiaNews) - Ecco come un osservatore straniero, che vive da anni nel Nord del Camerun,  ha spiegato alle autorità del Paese in che modo Boko Haram si diffonde fra i giovani camerunesi del Nord. Esempio significativo di quanto sono importanti, anzi decisivi, i ricchissimi paesi ed emirati del Golf (per il petrolio), che finanziano in tutto il mondo l'estremismo islamico, conosciuto con varie sigle e associazioni.

In Italia non si capisce perché così tanti giovani si uniscono ai guerriglieri e terroristi islamici. Nel Nord Camerun, con una buona minoranza islamica e una maggioranza animista e cristiana, fino a due-tre anni fa non abbiamo mai avuto l'islam estremista e violento, già  presente nelle vicina Nigeria. Quando anche da noi ci sono state azioni di terrorismo e di violenza, eravamo convinti che fossero dei fanatici nigeriani, scontenti per la situazione del loro Paese, che venivano in Camerun per racimolare i riscatti di fruttuosi sequestri di occidentali. Non è così.

Oggi è chiaro a tutti: sono in maggioranza giovani camerunesi del Nord che si uniscono al movimento di Boko Haram, che non è un esercito con un'unica gerarchia ma è formato da diversi gruppi i quali, pur riferendosi ad una visione estremista dell'Islam, hanno una totale autonomia decisionale ed organizzativa. Per questo le azioni terroristiche sono diverse l'una dall'altra anche all'interno della Nigeria o al confine con il Camerun.

Ci siamo accorti che i gruppi di Boko Haram (che sono tanti) si adeguano alle disposizioni restrittive dei governi di Camerun, Nigeria e Ciad, dopo il recente incontro consultivo di Parigi. Prima novità : non sono più solo gli occidentali ad essere nel mirino degli islamisti, ma le personalità locali, influenti nella politica o nell'economia.  Prova ne è l'assalto a Kolofata, nella provincia di Mayo Sava, alla casa del vice Primo ministro Amadou Ali, e il rapimento di sua moglie Agnese, una cristiana originaria del Sud del Camerun, ancor oggi trattenuta in ostaggio dai terroristi. Questo ha fatto molto scalpore in tutto il Paese, perché gli assalitori si sono presentati in pieno giorno, con pick-up normalmente utilizzati dalle forze dell'ordine, indossando le divise dell'esercito camerunese.

Seconda novità: l'opinione pubblica camerunese si è accorta che il terrorismo di Boko Haram non è nigeriano, ma è costituito e sostenuto da giovani del Camerun e ben radicato nel tessuto sociale del Paese. Per molti è comodo ritenere che sia collocato soprattutto nelle regioni settentrionali del Nord ed Estremo Nord, ma il timore dell'amministrazione pubblica è che sia ormai esteso, anche se in forma latente, in tutto il Paese, fino alla capitale Yaoundé.

Infine, la terza novità fa ancora più paura alle autorità e all'opinione pubblica camerunese: le notizie sul reclutamento in atto di giovani delle regioni settentrionali per la "guerra santa" dell'Islam. Dalle informazioni ufficiose che circolano a livello delle autorità  civili e militari, sembra che più di 500 giovani siano già "partiti" dalla regione dell'estremo nord, e altri 200 dalla regione degli altopiani dell'Adamawa, per raggiungere Boko Haram. Tra l'altro, alcuni di questi giovani si sono anche fatti vivi per telefono con la propria famiglia, motivando la loro partenza col desiderio di aderire ad un islam più radicale e potente.

Se da una parte questo significa che il bacino di raccolta è l'ambiente giovanile musulmano, dall'altra c'è da interrogarsi su quanto durerà ancora realmente la coabitazione pacifica tra diverse etnie e religioni. I cristiani cominciano a temere una guerra santa che li perseguiti, fino a scacciarli dai loro villaggi. Lo spettro della situazione medio-orientale e dell'Africa sub-sahariana incombe su questa regione che è sempre stata un esempio di convivenza e collaborazione tra diverse etnie e religioni.

Una delle basi ideologiche di Boko Haram è il rifiuto di tutto quanto non è conforme alla legge coranica, interpretata in senso molto radicale, fino a pretendere di creare degli Stati, o Sultanati, di soli credenti della vera ed unica fede islamica. Questa visione estremista può certamente far presa su giovani che sono scontenti della gestione attuale dei beni pubblici, dove la corruzione e il clientelismo creano privilegi per poche persone, e lasciano la gran parte della popolazione, soprattutto giovanile, senza prospettive di lavoro e di miglioramento reale di vita.

La mancanza di prospettive spinge molti giovani ad avvicinarsi a chi propone una rivoluzione in nome della "fede nel vero Islam", accompagnata da una reale proposta di impegno, per il quale si ottiene anche una ricompensa monetaria non indifferente. La somma mensile di 180mila franchi locali (pari a 300 euro) corrisponde al salario di un direttore di scuola, o a quello di un Funzionario governativo con una buona carriera alle spalle. Se si pensa che un muratore guadagna, quando è ben remunerato, circa 60mila franchi (cioè un terzo di quanto offerto da Boko Haram), si può ben capire l'attrattiva di una proposta economica di questo genere. Per sfamare la propria famiglia, che verrà protetta dall'organizzazione islamica, si può fare questo ed altro. La sola condizione è che non si torna più indietro.

Chi ci ripensa viene letteralmente sgozzato come esempio per tutti. Inoltre, c'è la motivazione psicologica di poter maneggiare delle armi, cioè di gestire una parte del potere che finora i giovani erano obbligati solo a subire da parte di poliziotti o gendarmi. Con un'arma in pugno ci si illude di poter contrastare gli "oppressori occidentali", e di poter cambiare la propria prospettiva di vita, tanto più se è sostenuta da una ideologia religiosa che promette la salvezza eterna.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
P. Del Bo: La colonizzazione islamica dell’Europa. Ma per noi è importante il dialogo (III)
03/09/2018 12:26
P. Luca del Bo: A scuola dai Fratelli musulmani che islamizzano i giovani (II)
31/08/2018 11:43
P. Luca Del Bo: la mia vita fra i musulmani in Camerun e in Francia (I)
30/08/2018 12:47
Lo Stato islamico ‘decapita’ 11 ostaggi cristiani
27/12/2019 21:01
Missionario Pime: Ero sul luogo dell’attentato, l’estremismo islamico è arrivato anche a Maroua
23/07/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”