02/04/2012, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Preghiera e solidarietà: i cattolici di Ho Chi Minh City celebrano la Settimana Santa

di Thanh Thuy
Durante la Quaresima le parrocchie hanno promosso momenti di incontro e comunione per rafforzare la fede. Arcivescovo di Saigon: periodo ideale per “rinnovare la vita religiosa, consolidare la fede e i legami fra comunità”. Collette e raccolte fondi da destinare a malati e bisognosi.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) - Incontri di raccoglimento e preghiera, uniti a donazioni e raccolte fondi da destinare ai più poveri. Così i cattolici vietnamiti hanno vissuto i 40 giorni di Quaresima e si preparano a celebrare i riti della Settimana Santa, in vista della Pasqua di risurrezione. In particolare, nell'arcidiocesi di Ho Chi Minh City si sono tenuti diversi incontri a livello di comitati pastorali, associazioni laiche, giovani e famiglie. Il cardinale Jean Baptist Phạm Minh Mẫn, arcivescovo di Saigon, ha ricordato ai fedeli che "la Quaresima è un periodo ideale per rinnovare la vita religiosa, consolidare la nostra fede e i legami fra comunità". Il porporato ha aggiunto che "i sacramenti e la Parola di Dio" sono la via per il "rinnovamento" spirituale e vanno applicati nella vita di ogni giorno.

Il prossimo 4 aprile il cardinale presiederà una messa che anticipa le festività della Pasqua, durante la quale vi sarà il battesimo di 30 catecumeni. Intanto le varie parrocchie dell'arcidiocesi hanno raccolto gli inviti alla preghiera e alla solidarietà, promuovendo incontri e collette. Fra le altre, oltre 500 fedeli dell'area di Tân Sơn Nhì si sono riuniti per pregare nella parrocchia di Tân Việt.  P. Joseph Maria, parroco di Phú Trung, ha promosso meditazioni quaresimali legate al tema: "L'impegno dei cattolici vietnamiti in società".

Il 25 marzo scorso oltre 300 membri del Comitato pastorale dell'area di Thủ Thiêm si sono incontrati nella parrocchia di Long Thạnh Mỹ, per preparare le celebrazioni in vista della Settimana Santa. Altre iniziative analoghe si sono tenute in alcuni centri dell'arcidiocesi, con annesse raccolte fondi da destinare a poveri, bisognosi e bambini. Tra le altre si segnala la donazione di circa 2.700 dollari di un delegato Caritas a beneficio di 70 pazienti di un lebbrosario e lo stanziamento di 2.400 dollari, unito a cibo e generi di prima necessità, a favore di 200 famiglie povere.

Infine, dal 23 al 30 marzo centinaia di parrocchie hanno promosso incontri e seminari in preparazione alla Domenica delle palme e alla Settimana Santa, cui hanno partecipato adulti, studenti, giovani e bambini piccoli.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kontum: la Pasqua dei cattolici vietnamiti, più forte della repressione delle autorità comuniste
22/04/2014
Kon Tum: Pasqua, i fedeli pregano in case private. Il governo ha requisito la chiesa
06/04/2012
I cattolici indonesiani preparano i riti della Settimana Santa
02/04/2012
Gerusalemme: la Croce distrugge i muri della paura
24/03/2005
Settimana Santa a Gerusalemme, difficoltà per i cristiani palestinesi
29/03/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”