29/11/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Premio in memoria di Madre Teresa a due donne bersaglio dei talebani

di Nirmala Carvalho
La giuria ha scelto Sima Samar ex vice-presidente afghana e Mala Yousufzai, la ragazza di 15 anni scampata a un attentato degli estremisti islamici. Entrambe sono famose per il lavoro in difesa dei diritti delle donne, portato avanti anche a costo della vita.

Mumbai (AsiaNews) - Il V Premio internazionale per la giustizia sociale 2012 in memoria di Madre Teresa di Calcutta va a Sima Samar, ex vice-presidente afghana, e Mala Yousufzai, la giovane pakistana di 15 anni diventata bersaglio degli attacchi dei talebani  per il suo impegno in difesa dei diritti delle donne. La ragazza è ancora convalescente in un ospedale di Birmingham (Gran Bretagna) dopo le terribili ferite causate da un attacco di un estremista islamico, che il 9 ottobre scorso le ha sparato alle testa.

Abraham Mathai, presidente dell'Harmony Foundation - fondazione che organizza l'evento, celebrato ieri - dichiara che le due donne sono state premiate soprattutto per il loro coraggio, che le ha condotte a rischiare la vita per il loro ideale. Sima Samar ha ricevuto il premio per il suo lavoro nel campo dei diritti umani femminili e per i programmi di educazione ed emancipazione delle donne. Fuggita in Pakistan dopo la salita al potere dei talebani, la Samar ha lavorato oltre 20 anni per far conoscere al mondo il dramma delle donne afghane. Dopo la caduta del regime dei mullah, essa è divenuta la più importante figura femminile del Paese. A tutt'oggi è responsabile dell'Afghan Indipendent Human Rights Commision (Aihrc).   

All'adolescente Malala Yousufzai è stata invece consegnata una speciale onorificenza della giuria per il coraggio e la determinazione nella lotta contro la discriminazione delle ragazze pakistane della valle dello Swat, vittime della sharia imposta dai talebani. Dalla Gran Bretagna, il padre di Malala,  Ziauddin Yousufzai, ha inviato  una toccante lettera a nome della figlia, nella quale ringrazia la Harmnoy Foundation per il premio ricevuto. "Questa onorificenza - scrive l'uomo - significa molto per la nostra famiglia, soprattutto in questo momento di dolore. L'aver scelto Malala ci aiuta a sostenere ancora di più il lavoro di nostra figlia che ha lottato e fatto sentire la sua voce per difendere i diritti delle sue coetanee".

Uno speciale premio nazionale è stato consegnato a: Nayyar Kuldeep scrittore indiano, famoso per il suo contributo ai dialoghi di pace fra India e Pakistan; Vinay Shetty, medico e grande promotore della donazione di sangue; Flavia Agnes, avvocato, conosciuto in tutto il Paese per il suo lavoro contro la violenza domestica delle donne; Sanjeev Bhatt, ufficiale di polizia del Gujarat, impegnato nel dialogo fra le varie comunità religiose ed etniche; il Coro Shillong Camera, che promuove l'integrazione fra nella società indiana attaverso la musuca; la Pandita Ramabai Mukti Mission scelta per i risultati raggiunti nel campo dell'educazione e dell'emancipazione delle donne.

L'Harmony Foundation è stata creata nell'ottobre del 2005 da Abraham Mathai per diffondere un'idea di pace e dialogo e aiuti alle comunità senza distinzione di religione, casta, credo, genere o etnia. Nel 2007 la fondazione ha istituito il Premio internazionale per la giustizia sociale dedicato alla figura di Madre Teresa di Calcutta.  

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Prima festa ufficiale per la beata Madre Teresa
06/09/2004
P. Joe Pereira: da Madre Teresa, ho imparato la compassione per i tossicodipendenti
07/09/2017 11:30
Sister Prema: Madre Teresa, donaci la tua fedeltà a Dio e ai poveri
26/08/2019 11:32
Calcutta, una messa nell'anniversario della nascita di Madre Teresa (Foto e Video)
26/08/2019 08:51
Calcutta, pellegrini cinesi pregano sulla tomba di Madre Teresa
05/03/2019 10:56


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”