21 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  •    - Afghanistan
  •    - Bangladesh
  •    - Bhutan
  •    - India
  •    - Nepal
  •    - Pakistan
  •    - Sri Lanka
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 06/02/2017, 12.59

    SRI LANKA

    Presidente Sirisena: nel Giorno dell’Indipendenza sosteniamo la riconciliazione

    Melani Manel Perera

    Quest’anno lo Sri Lanka festeggia il 69mo anniversario dell’indipendenza dal dominio britannico. Il capo del governo spinge a lavorare per creare una nazione prospera. Invita tutta la popolazione ad adempiere le proprie responsabilità. Punta il dito contro politici e funzionari corrotti.

    Colombo (AsiaNews) – Migliaia di persone hanno partecipato alla 69ma edizione della Festa dell’Indipendenza in Sri Lanka. Nel suo discorso alla nazione, il presidente Maithripala Sirisena ha sottolineato la necessità di collaborare per la riconciliazione. Egli ha anche avvertito che nel Paese “esistono degli elementi che lavorano contro la riconciliazione”, senza però specificare a chi si riferisse. Condannando in modo aperto “coloro che operano contro la pacificazione nazionale”, ha aggiunto che “chi fa ciò, opera anche contro il Paese”.

    Le celebrazioni per l’indipendenza dal dominio coloniale britannico, terminato nel 1948, si sono svolte il 4 febbraio scorso. Le vie di Colombo si sono colorate delle divise degli 8mila agenti delle forze armate che hanno sfilato in parata. In passato, ha detto Sirisena, “grandi eroi della madrepatria hanno dedicato e persino sacrificato la loro vita per la libertà. Ma la libertà di cui oggi parliamo è libertà individuale, dei media, di pensiero, d’espressione e della possibilità di riunirsi in modo pacifico”.

    Il presidente ha invitato tutta la popolazione ad “adempiere le proprie responsabilità e i propri doveri per costruire una nazione prospera dal punto di vista economico, rafforzare le competenze e mantenere il favore della comunità internazionale”. Sirisena ha sottolineato che “nel 21mo secolo lo Sri Lanka ha bisogno di sviluppare la conoscenza basata sull’educazione, sull’innovazione in campo economico e sullo sviluppo delle competenze e tecniche digitali”. A questo scopo, ha aggiunto, “i giovani possono giocare un ruolo centrale”.

    Secondo il capo del governo, “ogni settore della società deve lavorare con determinazione e impegno per raggiungere la piena libertà economica e l’obiettivo dello sviluppo sostenibile, vincendo la lotta alla povertà”. Per questo egli si è scagliato contro politici e funzionari corrotti. “A voi – ha detto – dico di essere liberi dalla frode, dalla corruzione, dallo spreco e dal furto. I politici devono lavorare in modo onesto e rispondere in maniera tempestiva ai bisogni che la prosperità economica comporta”.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    13/02/2018 14:49:00 SRI LANKA
    Rajapaksa trionfa alle amministrative. Campanello d’allarme per il governo

    Lo Sri Lanka People’s Front dell’ex presidente si aggiudica oltre 230 seggi su 341. Il partito del capo di Stato Sirisena guadagna appena l’8%. Chiesto lo scioglimento del Parlamento ed elezioni anticipate. La sconfitta “serva da lezione al governo, che deve mantenere le promesse”.



    20/12/2017 14:52:00 SRI LANKA
    Presidente Sirisena: lo spirito del Natale per costruire pace e riconciliazione

    La festa di Stato organizzata a Trincomalee, dove ha imperversato la guerra civile. Lo scopo è condividere il significato autentico del Natale. Le strade di Colombo illuminate a festa. Sirisena: “La luce dell’umanità ha avuto inizio con il Natale”.



    03/02/2015 SRI LANKA
    Sri Lanka, il neo-presidente: Eletto grazie al sostegno di tutte le etnie
    Maithripala Sirisena tiene la sua prima intervista televisiva e parla del nuovo corso che prenderà il Paese. Si presenta come una "persona comune" e chiede di non essere chiamato con titoli onorifici. Dismessi una serie di benefici propri della sua figura. Fondamentale per la vittoria il voto di tutta la popolazione.

    29/01/2015 SRI LANKA
    Sri Lanka, reinsediato l'ex presidente della Corte suprema
    Il neo-presidente Maithripala Sirisena ha restituito a Shirani Bandaranayake il suo incarico, da cui era stata esautorata nel 2013 con una controversa mozione di impeachment. Il precedente governo aveva "punito" il giudice per una serie di sentenze espresse contro lo Stato.

    04/03/2015 SRI LANKA
    Sri Lanka, il presidente visita il nord dilaniato dalla guerra civile
    Sanità, agricoltura, istruzione, terreni e pesca sono stati i temi principali dell'incontro con l'amministrazione della provincia. "Per riunificare la popolazione non basta lo sviluppo fisico, servono amicizia e comprensione".



    In evidenza

    BANGLADESH
    Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)



    La struttura nasce 25 anni fa dall’opera delle suore Shanti Rani e dei missionari Pime. A Rajshahi accoglie disabili mentali e fisici, sordomuti, ciechi, orfani, poveri, abbandonati. “Il principio-guida è avviarli alla vita”.


    COREA
    L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia



    Oggi hanno perso l’ultima partita conto la Svezia e sono finite al settimo posto. Le lacrime per l’imminente separazione. L’orgoglio della coach canadese: “I politici hanno preso la decisione esecutiva. Le nostre giocatrici e il nostro staff sono quelli che l'hanno fatta funzionare”. Atleta sudcoreana: spero che il nostro Paese sia fiero di noi: era una cosa più grande dell’hockey.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®