04/12/2009, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Prestito della Banca Mondiale per risanare il Gange

Il fiume sacro è uno dei più inquinati al mondo. Il problema riguarda anche gli affluenti. Circa 400 milioni di persone vivono sulle sponde del fiume. Altri programmi di risanamento sono finiti nel nulla. L’inquinamento produce tumori nella popolazione.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) - La Banca Mondiale garantirà all’India un prestito di 1 miliardo di dollari per un progetto di risanamento del Gange. Il fiume, sacro per la popolazione indiana di religione indù, è infatti uno dei più inquinati al mondo, e scorre per circa 2500 chilometri raccogliendo prodotti di industrie chimiche, pesticidi agricoli e acque di scarico.

Intervenendo a New Delhi, il direttore della Banca Mondiale Robert Zoellick, ha spiegato che il progetto di pulizia e risanamento è inserito nella più ampia iniziativa “Mission Clean Ganga” lanciata dall’Autorità nazionale per il bacino del Gange (Ngrba). Entro il 2020 essa pensa di porre fine allo scarico dei rifiuti non trattati nel Gange. Il progetto dovrebbe riguardare tutta la rete di affluenti del fiume: per questo il piano comprenderà la costruzione di impianti di trattamento delle acque di scarico, la ristrutturazione di canali di scolo e altre misure per migliorare la qualità dell’acqua.

Gli ambientalisti sono in allarme, perché, sostengono, “il non abbattimento dell’inquinamento ormai senza controllo potrebbe provocare la fine delle comunità che vivono sulle rive del fiume”. Si tratta di circa 400 milioni di persone, che già in passato hanno visto finire nel nulla altri progetti, compreso quello che prevedeva la potabilità dell’acqua entro il 1989.

L’inquinamento delle acque in India è un problema molto vasto e riguarda tutti i fiumi del bacino del Gange. Esso ha diretta incidenza sulla salute, essendo una delle principali cause di tumori nell’area. La International Hepato-Pancreato-Biliary Association (Ihpba) stima che nell’India del Nord vi siano almeno dieci vittime di tumore su 100mila.

Di tutto ciò si discuterà senz’altro anche al vertice sui cambiamenti climatici in programma a Copenhagen dal 7 al 18 dicembre. L’India ha già dichiarato il proprio disappunto sulla bozza danese di riduzione dei gas serra entro il 2020, sostenendo che i Paesi ricchi inquinano molto di più e ha annunciato una proposta alternativa, concertata con la Cina, sulla riduzione dell’intensità energetica delle produzioni industriali.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sheikh Hasina a Copenhagen: Bangladesh,“più vulnerabile” ai cambiamenti climatici
17/12/2009
Banca mondiale in sintonia col Papa: "Il degrado ambientale danneggia i poveri"
31/08/2006
Iraq: cambiamenti climatici, come la guerra, nello sfollamento di intere comunità
11/12/2023 09:55
Un miliardo di dollari per pulire la fogna del Gange
14/07/2011
Varanasi: mafia e inquinamento "minacce alla salute del Gange"
24/04/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”