27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 06/03/2008 12:36
ASIA
Prezzi alle stelle per il riso, alimento essenziale dell’Asia
L’aumento continuerà per tutto il 2008. India, Vietnam e altri Stati fermano le esportazioni. La Cina non copre nemmeno il bisogno interno. In difficoltà persino gli aiuti Onu per i Paesi più poveri.

Bangkok (AsiaNews/Agenzie) – Prezzo del riso alle stelle e grandi problemi per 2,5 miliardi di persone, soprattutto in Asia, per le quali questo cereale è un alimento essenziale. Esperti prevedono aumenti per tutto il 2008, anche per manovre speculative degli Stati produttori.

Secondo l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) delle Nazioni Unite, il riso tailandese è arrivato a 500 dollari la tonnellata, record dal 1989. Negli Stati Uniti, 4° esportatore mondiale, è giunto a 400 dollari per tonnellata, con un aumento del 75% in un anno.

L’aumento è anche dovuto al recente blocco delle esportazioni posto da Stati grandi produttori, come India e Vietnam, motivati ufficialmente da esigenze di consumo interno. La Thailandia prevede di ridurre l’export da 9,5 a 8,7 milioni di tonnellate annue. La Cina, che in passato esportava riso e grano, ora li acquista, anche a causa della forte riduzione delle zone agricole a favore di industrie e abitazioni. Anche se la produzione annuale è stata di 420 milioni di tonnellate, il consumo è salito a 423 milioni, con aumenti nei Paesi del Medio Oriente e dell’Africa, anche per l’aumento del prezzo di altri alimenti.

Questa situazione rischia di colpire le popolazioni più povere per le quali, soprattutto in Asia, il riso è un alimento essenziale e difficile da sostituire. In Bangladesh, Cambogia, Indonesia, Laos, Myanmar, Thailandia e Vietnam si stima che il riso provveda tra il 50 e l’80% delle calorie consumate. Robert Zeigler, direttore dell’Istituto internazionale per la ricerca sul riso, a Manila, esprime “preoccupazione, perché in passato la mancanza di riso ha portato a proteste della popolazione”.

Per tutto il 2008 si prevedono ulteriori aumenti. Tra le cause della crescita vi sono infatti l’aumento del prezzo del petrolio (che rende più costosi sia il raccolto che il trasporto che i fertilizzanti) e l’aumento di altri alimenti essenziali come cereali, olio vegetale, carne, zucchero, banane. A far crescere i prezzi contribuisce anche il fatto che in Asia la produzione di riso è aumentata solo dello 0,5% nel periodo 2007-08. Peraltro i governi di questo continente, oltre a sottrarre terreni all’agricoltura, spesso trascurano una politica di sussidi, senza la quale gli agricoltori restano poveri e molto esposti ai disastri climatici.

Le Nazioni Unite temono che questo possa anche colpire il programma di aiuti verso i Paesi poveri del sud est asiatico: come a Timor Est, dove circa il 40% della popolazione vive con meno di 55 centesimi di dollaro al giorno e dipende in modo massiccio dagli aiuti alimentari esteri. (PB)

 


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
29/04/2008 ASIA
Contro la crisi alimentare mondiale, un piano d’emergenza dell'Onu
05/05/2008 ASIA
Crisi alimentare: aiuti d'emergenza, ma anche rivedere lo sviluppo in Asia
24/04/2008 ASIA
Banca asiatica per lo sviluppo: non c’è alcuna scarsità di cibo
01/04/2008 INDIA
Senza freni il prezzo del riso, l’India ne proibisce l’esportazione
27/10/2010 ASIA - BANGLADESH
Asia: raccolti di riso in calo, in aumento il prezzo

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate