28/04/2020, 11.58
HONG KONG
Invia ad un amico

Proteste pro-democrazia: rimosso il giudice che simpatizza con un accoltellatore filo-cinese

Kwok Wai-kin è finito nell’occhio del ciclone per aver giustificato il ferimento di tre manifestanti democratici. Secondo il giudice, i dimostranti sono dei “terroristi” e l’assalitore ha compiuto il gesto “anormale” solo perché mosso dalla disperazione. Gli attivisti temono che i giudici siano manovrati da Pechino.

Hong Kong (AsiaNews) – Un giudice è stato rimosso per aver giustificato l’accoltellamento di tre dimostranti pro-democrazia da parte di una guida turistica filo-cinese. Kwok Wai-kin, che ha paragonato gli attivisti democratici a dei “terroristi”, non potrà seguire casi legati alle recenti proteste di piazza.

Lo scorso agosto, nel pieno delle manifestazioni anti-estradizione, Tony Hung ha ferito con un coltello da macellaio tre attivisti democratici che affiggevano dei poster nell’area di Tseung Kwan O, lasciandone uno in gravi condizioni.

Il 24 aprile, nel leggere la sentenza di condanna a 45 mesi di carcere, il giudice Kwok ha sostenuto che l’aggressore ha compiuto il gesto “anormale” solo perché mosso dalla disperazione, dato che i disordini provocati dalla proteste cittadine gli impedivano di lavorare e guadagnarsi da vivere.

Secondo Kwok, Hung è in realtà una vittima della situazione di tensione che si era creata nella città. A suo dire, l’assalitore non voleva imporre in modo violento le proprie convinzioni politiche ai tre attivisti.

Kwok era stato scelto per giudicare in un altro caso connesso con le proteste anti-governative. Per le sue esternazioni a favore di Tony Hung, il 26 aprile le autorità giudiziarie lo hanno sostituito con il suo collega Justin Ko.

Dall’inizio delle proteste lo scorso giugno, il movimento anti-estradizione ha allargato le sue richieste, chiedendo riforme democratiche, maggiore autonomia da Pechino e un’inchiesta sulla risposta violenta della polizia. Gli attivisti temono che il regime cinese stia cercando di manovrare i giudici di Hong Kong nei processi che vedono implicati i simpatizzanti pro-democrazia. Di recente sono emerse rivelazioni secondo cui i giudici della città avrebbero ricevuto ordini da Pechino di non assolvere alcun manifestante.

L’Associazione cittadina degli avvocati ha dichiarato che il governo cinese non ha alcun potere di supervisione sugli affari interni di Hong Kong. In base al principio “un Paese, due sistemi”, l’art. 22 della Basic Law garantisce in qualche modo la non interferenza della Cina sugli affari del territorio autonomo. All’ex colonia britannica dovrebbe essere assicurato un certo grado di libertà politica ed economica dalla madrepatria cinese fino al 2047.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hong Kong, arrestati 8 esponenti pro-democrazia
02/11/2020 14:03
Legge sulla sicurezza: condanna in arrivo per ex leader studentesco Tony Chung
03/11/2021 12:15
Hong Kong, legge sulla sicurezza: rider incriminato per aver invocato l’indipendenza
24/11/2020 11:57
Hong Kong: Arrestato leader democratico. Legge sulla sicurezza usata per reprimere il dissenso
16/07/2020 12:31
Pechino: ‘una farsa’ e una ‘sfida aperta’ le dimissioni dei parlamentari ad Hong Kong
12/11/2020 08:44


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”