24/07/2006, 00.00
Pakistan
Invia ad un amico

Punjab, arrestati 550 esponenti islamici

La polizia della provincia ha sequestrato nel corso del raid diverse opere che incitano agli scontri ed inneggiano all'odio interreligioso. Inviti a collaborare con la pubblica sicurezza ed a prevenire sul nascere ogni situazione che potrebbe sfociare in odio settario.

Lahore (AsiaNews/Dt) – La polizia del Punjab ha arrestato più di 550 fra estremisti e religiosi islamici appartenenti ad organizzazioni militanti fuorilegge. Secondo Ziaul Hassan Khan, ispettore generale della polizia di Stato che ha dato ieri la notizia, la mossa "ha decapitato l'estremismo islamico nella provincia".

Khan ha presentato il suo rapporto durante un incontro presieduto dal guardasigilli del Punjab, Muhammad Basharat Raja, ed ha definito l'operazione "un enorme successo, che sarà seguito da azioni legali imponenti contro quei leader musulmani che predicano la violenza contro le altre religioni". "Nel corso del raid – ha aggiunto - la polizia ha confiscato diverse opere che incitano agli scontri ed ha aperto dei procedimenti contro gli editori".

La polizia di Lahore ha arrestato inoltre altri 24 religiosi islamici ed ha aperto 118 casi di denuncia per "uso illegale degli altoparlanti delle moschee", crimine regolato dall'Amplifier Act. Altre 112 persone sono state fermate per detenzione illegale di armi da fuoco non denunciate.

Khan ha concluso il suo intervento invitando "tutti gli ufficiali di pubblica sicurezza a cooperare per evitare che cresca la violenza nella zona" ed a "prevenire sul nascere ogni situazione che potrebbe sfociare in odio settario".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Violenza etnica in Rakhine: arrestato parlamentare buddista per ‘alto tradimento’
19/01/2018 09:06
Jakarta, incitamento all’odio: condannato l’accusatore di Ahok
16/11/2017 13:25
Singapore, commenti contro cristiani ed ebrei: espulso imam indiano
04/04/2017 09:53
Lahore, Movimento per la tolleranza in sciopero della fame contro le leggi sulla blasfemia
10/03/2018 11:59
Punjab, Giustizia e pace: Rivedere i libri scolastici che incitano all’odio contro le minoranze
26/05/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”