21 Settembre 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 15/09/2016, 08.42

    INDIA

    Punjab, cristiana uccisa a colpi d’ascia: era “sospettata” di aver profanato un testo sacro sikh

    Nirmala Carvalho

    Balwinder Kaur soffriva di ritardi mentali a causa di una scossa elettrica. Lo scorso anno era stata denunciata per essere entrata in ciabatte in un luogo di culto. È stata colpita più volte sotto il ginocchio ed è morta dissanguata dopo quattro ore di agonia.

    Mumbai (AsiaNews) – In Punjab una donna cristiana di 55 anni è stata uccisa a colpi d’ascia da alcuni uomini non ancora identificati, con la presunta accusa di aver profanato il Guru Granth Sahib, testo sacro della religione sikh. La vittima si chiamava Balwinder Kaur e soffriva di ritardi mentali. Ad AsiaNews mons. Franco Mulakkal, vescovo di Jalandhar, afferma: “Dio, perdona loro perchè non sanno quello che fanno. Tutte le prove indicano che in Punjab avvengono persecuzioni”.

    L'omicidio è avvenuto l’11 settembre scorso nel villaggio di Veroke, intorno alle 12.30 (ora locale). Gli aggressori si sono radunati davanti all’abitazione della donna, hanno bussato alla porta d’ingresso, l’hanno trascinata fuori e colpita più volte con l’ascia. Harkamal Preet Singh Khakh, sovrintendente di polizia di Amritsar, ha riferito che Kaur è morta dissanguata per le ferite riportate.

    Le indagini hanno confermato che ha resistito per quattro ore prima di morire. La polizia ha dichiarato che gli assalitori hanno inferto numerose ferite al di sotto del ginocchio, forse per rallentare il decesso, quando invece “avrebbero potuto accoltellarla a morte subito”.

    La donna nel 2015 era stata colpita in modo accidentale da una scarica elettrica, che le ha provocato un ritardo mentale.

    Gli agenti sospettano che dietro l’omicidio ci siano i radicali sikh. Kaur lo scorso anno era stata denunciata per essere entrata con le ciabatte in un gurudwara (luogo di culto sikh).

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    24/06/2016 11:48:00 INDIA
    Donna uccisa per venderne gli ovuli. Medico cattolico: È solo un business, non un aiuto alla vita

    Nel Maharasthra la polizia ha scoperto un racket di ovuli. Le donne povere venivano convinte a donare i propri con la promessa di elevati guadagni. Ma una di loro si è ribellata ed è stata uccisa. Dott. Pascoal Carvalho: “Il bambino non è mai visto come un dono, ma come un articolo da procurare”.



    22/05/2007 INDIA
    Nel Punjab non si ferma la rivolta dei Sikh
    Proseguono ancora le violenze in tutto lo Stato. Oggi è stato proclamato uno sciopero generale. Vani sono gli appelli del portavoce del capo dei Dss e del Primo ministro. Forze di polizia sono state dispiegate in tutto il Paese.

    31/10/2009 INDIA
    Io, Stephen James Taluja, da giovane sikh a missionario cattolico
    Figlio di una famiglia di devoti sikh è oggi membro dei Maryknoll,l'istituto missionario Usa. Racconta ad AsiaNews la sua infanzia, l’incontro con Cristo, il Dio potente nella debolezza della croce, i “giorni di tormento” per le incomprensioni con il padre dopo la conversione. Sino al giorno dell’ordinazione in cui ha visto con i suoi occhi cosa significhi “Dio è fedele”.

    28/11/2006 INDIA
    Amritsar, il "Vaticano" dei sikh proibisce l'uso dei templi per scopi politici

    I vertici del clero sikh hanno imposto un bando ad ogni tipo di manifestazione non religiosa nei pressi dei loro luoghi di culto. Islam ed induismo invitati a fare lo stesso, per aprire un nuovo capitolo di armonia religiosa.



    07/07/2016 14:53:00 SRI LANKA
    Colombo, un libro sul contributo cristiano alla politica nazionale

    L’autore è Wijith Rohan, un docente cattolico che insegna Cultura classica e cristiana. Il volume – 16 articoli e vari saggi – presenta un’interpretazione cristiana di fatti storici e politici del Paese. È stato presentato da un relatore buddista che ne ha spiegato l’importanza per la società di oggi. “Il cattolicesimo insegna a liberare gli oppressi”.





    In evidenza

    GIAPPONE-VATICANO
    Mons. Kikuchi: In sintonia col papa e il card. Filoni per la missione in Giappone

    Tarcisio Isao Kikuchi

    Il vescovo di Niigata e presidente di Caritas Japan commenta a caldo il messaggio papale inviato ieri ai vescovi del Giappone. Le tappe del viaggio del card. Filoni, che toccherà anche Fukushima. Rimane ancora “irrisolta” la questione del rapporto con il Cammino neocatecumenale.


    VATICANO-GIAPPONE
    Papa ai vescovi giapponesi: Siate sale e luce della società, anche andando contro-corrente



    In occasione della visita pastorale del card. Fernando Filoni, Prefetto di Propaganda Fide, nel Paese del Sol levante, papa Francesco spinge i vescovi e la Chiesa giapponese a rinnovare il loro impegno missionario nella società, segnata da suicidi, divorzi, formalismo religioso, povertà materiale e spirituale. La richiesta di collaborare coi movimenti ecclesiali, forse in memoria delle polemiche passate con il Cammino neocatecumenale.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®