11/02/2014, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Purwokerto, 28 giovani in ritiro spirituale per promuovere le vocazioni

di Mathias Hariyadi
Nel fine settimana la diocesi ha promosso una iniziativa per rafforzare la fede fra i giovani e favorire l’ingresso in seminario. I sacerdoti invitano i giovani a essere “agenti di cambiamento e crescita” per la diocesi.

Jakarta (AsiaNews) - Per promuovere le vocazioni, rafforzare la fede e aumentare le iscrizioni ai seminari maggiori e minori della provincia, la diocesi di Purwokerto (nello Java centrale) ha organizzato un fine settimana di ritiro spirituale rivolto ai giovani. Negli ultimi anni la zona ha registrato un calo progressivo di ordinazioni, per questo i vertici della Chiesa locale hanno avviato una serie di iniziative volte a favorire l'aumento di vocazioni sacerdotali. A sostenere e diffondere l'iniziativa due preti diocesani - p. Frans Kristi Adi e p. Yeppy Emmanuel - che per settimane hanno disseminato volantini per le strade e lanciato inviti tramite i social network; uno sforzo che ha permesso di raccogliere l'adesione di ben 28 ragazzi di tutte le parrocchie, che hanno risposto con entusiasmo all'iniziativa.

Il maggior numero di sacerdoti e suore indonesiani è originario di East Nusa Tenggara (Ntt) e dello Java centrale, provincia che comprende le diocesi di Semarang e Purwokerto. Se la prima è sempre stata feconda in tema di vocazioni, da tempo la seconda faceva registrare un calo progressivo e continuo. 

Tuttavia, dalla due giorni di ritiro e preghiera che si è tenuta nel fine settimana (nella foto) emergono elementi di speranza per il futuro. "Abbiamo iniziato con i vespri - raccontano i due sacerdoti - durante i quali i giovani hanno assicurato il loro impegno per una partecipazione attiva al programma". P. Emmanuel e P. Frans Kristi si occupano della formazione primaria dei seminaristi, fornendo loro le conoscenze di base che verranno approfondite in un secondo momento nel centro di studi teologici e filosofici di Yogyakarta. 

All'insegna del motto "Scegli l'amore e ama la tua scelta", i 28 partecipanti sono stati introdotti dai sacerdoti alle basi della vocazione consacrata. Li abbiamo spronati, aggiunge p. Frans Kristi Adi, a diventare "agenti di cambiamento e di crescita" per la vita della diocesi. I giovani hanno condiviso le rispettive esperienze di vita e le difficoltà nelle scelte. I sacerdoti sono entusiasti della "varietà" dei candidati, provenienti sia dalle scuole superiori che dall'università, e li hanno indirizzati verso il "sacerdozio diocesano" per rispondere in modo concreto ai bisogni della comunità. 

Il Seminario maggiore di San Paolo a Yogyakarta - che accoglie giovani provenienti da tutta la provincia di Java - ospita, al momento, 61 studenti iscritti ai corsi di teologia e filosofia dell'università cattolica di Sanata Dharma. "La maggioranza, 43 in tutto, è originaria di Semarang - spiega il rettore p. Kristanto - mentre gli altri sono di Jakarta e Purwokerto". 

In Indonesia, nazione musulmana più popolosa al mondo, i cattolici sono una piccola minoranza composta da circa sette milioni di persone, pari al 3% circa della popolazione. Nella sola arcidiocesi di Jakarta, i fedeli raggiungono il 3,6% del totale degli abitanti. La Costituzione sancisce la libertà religiosa, tuttavia la comunità è vittima di episodi di violenze e abusi, soprattutto nelle aree in cui è più radicata la visione estremista dell'islam, come ad Aceh. Essi sono una parte attiva nella società e contribuiscono allo sviluppo della nazione o all'opera di aiuti durante le emergenze, come avvenuto in occasione della devastante alluvione dello scorso anno.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Unio Indonesia: ritiri spirituali e corsi di formazione per la crescita dei sacerdoti diocesani
12/02/2014
Giornalista indonesiano: sacerdoti, fra le mani stringete rosari e non cellulari
19/07/2010
Giappone e Corea, le sfide della vita consacrata
27/11/2004
Thánh Linh: la "Comunità della carità e dei servizi sociali" ha il "suo" primo sacerdote
10/09/2013
Sacerdote Pime: dalle “briciole” di Fang, una testimonianza di fede e missione
29/04/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”