13/09/2007, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Putin, il nuovo "Signore degli Anelli"

di Marta Allevato
Con le “dimissioni” del premier Fradkov e la nomina dello “sconosciuto” Zubkov, il presidente Putin confonde analisti russi e internazionali, che aspettavano la sostituzione del primo ministro per leggervi le intenzioni dello “zar Vladimir” per la sua successione. Tutti però concordano: “Si è aperta la vera e propria campagna elettorale” per le elezioni del 2008.
Roma (AsiaNews) – Un presidente uscito da un libro fantasy, che sta decidendo le carte in tavola per la partita in cui si gioca il futuro del suo Paese, mentre il mondo sta a guardare senza possibilità di decifrare le sue prossime mosse. Così agli occhi della Novaya Gazeta, quotidiano indipendente, appare Vladimir Putin all’indomani delle “dimissioni” del premier russo Viktor Fradkov e della sua sostituzione a sorpresa con Viktor Zubkov - capo del Servizio federale di lotta contro il riciclaggio di denaro sporco.
 
“Come l’hobbit Frodo, Putin ha in mano l’anello del potere e si trova nel mezzo di un circolo di orchi, troll e gollum costretto a decidere se buttare l’anello nel fuoco, ma alla fine grida: ‘Ho cambiato idea, è mio!’”. Secondo l’editorialista Yulia Latynina, il presidente è nella stessa condizione del protagonista del libro di Tolkien “Il Signore degli anelli”: i “Signori dell’Ovest (gli umani) ora  stanno a guardare interrogandosi: getterà l’anello oppure no?”.
 
E la posizione della Novaya Gazeta si riflette tra diversi analisti russi e internazionali. Allo stupore della notizia segue una lista di interrogativi sulla successione alla presidenza – marzo 2008 - a cui nessuno azzarda una risposta. Quel che è certo – scrive il quotidiano russo Kommersant – è che l’unico a non rimanere stupito è stato Putin: il fatto che ieri, con il Cremlino in subbuglio per la notizia dell’uscita di scena di Fradkok e dei suoi ministri, il presidente era in una scuola di Cheboksary per “portare l’attenzione pubblica sul progetto d’istruzione nazionale”, fa pensare che tutto era già stato “ben studiato”.
 
“È un classico di Putin – scrive The Washington Post – sorprendere l’establishment lasciando in sospeso la decisione reale”. In molti aspettavano il cambio della seconda poltrona al Cremlino, per potervi leggere le intenzioni del capo di Stato - al suo ultimo mandato non reiterabile - in vista delle presidenziali del marzo 2008. Il premierato ha aperto già in passato le porte della presidenza, come fu per lo stesso Putin sotto Eltsin. Ma la rosa dei candidati non contemplava questo “grigio funzionario” sconosciuto ai più, e vedeva in pole position i vice premier Serghei Ivanov e Dmitry Medvedev, quest'ultimo anche presidente del colosso Gazprom.
 
Le ipotesi sulla scelta di Zubkov sono molteplici. Secondo la Novaya Gazeta, dove lavorava la giornalista assassinata Anna Politkovskaya, si tratta di pura “lotta di potere tra i clan del Cremlino”, su cui Putin ha voluto con una mossa a sorpresa ristabilire il controllo. Si attende a breve un rimpasto di governo con la sostituzioni di alcuni capi dicastero chiave come quello dell’Economia. Secondo l’osservatorio statunitense Strategic Forecasting Inc. l'intento sarebbe quello di ricompattare i vertici dello Stato ed evitare che le lotte interne per la successione minino il sistema strutturato in questi anni: emarginazione dell’opposizione politica e degli oligarchi non collaborativi con Mosca. Altri ritengono che lo "zar Vladimir" voglia così accaparrasi un suo ritorno al potere: Zubkov è anziano, 66 anni, e non rappresenta un rivale; diventerebbe così una “figura tecnica” da candidare alle presidenziali ma facilmente rimpiazzabile, con elezioni anticipate, a cui questa volta potrebbe presentarsi di nuovo Putin.
 
Per ora gli analisti si limitano a concordare: "Si è aperta la vera e propria campagna elettorale per le presidenziali 2008".
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Elezioni presidenziali in Russia: le più nervose degli ultimi 15 anni
02/03/2012
In scena il copione già scritto delle presidenziali russe
03/03/2008
Kirghizistan, si autoscioglie il vecchio parlamento
29/03/2005
Elezioni per la Duma, il partito di Nemtsov per la prima volta al voto
14/09/2016 12:41
Duterte ritira la candidatura a senatore, Marcos in testa nei sondaggi
15/12/2021 13:20


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”