09/05/2017, 08.38
RUSSIA-FRANCIA

Putin a Macron: “Uniamo le forze” contro il terrorismo e l’estremismo

Il presidente russo augura al nuovo eletto “buona salute, prosperità e successo” e chiede di lavorare insieme su” temi bilaterali, regionali e globali”. Le visioni opposte di Mosca e Parigi su Ucraina e Siria. Durante la campagna elettorale i russi hanno sostenuto la Le Pen.

Mosca (AsiaNews/Agenzie) – Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto al neopresidente francese Emmanuel Macron di colmare le profonde fratture fra i due Paesi e unire le forze davanti alla “crescente minaccia del terrorismo e dell’estremismo violento”.

In un telegramma di congratulazioni inviato dal Cremlino, apprezza la scelta dei cittadini francesi per Macron, “in un difficile periodo per l’Europa e per l’intera comunità internazionale” e in un momento in cui “crescono conflitti locali che destabilizzano intere regioni”.

Per questo Putin conferma “di essere pronto a un comune e costruttivo lavoro su temi bilaterali, regionali e globali” ed esprime “certezza che ciò sarebbe negli interessi fondamentali dei russi e dei francesi”. Il capo del Cremlino augura anche a Macron “buona salute, prosperità e successo nella sua responsabile posizione come capo di Stato”.

Durante la campagna elettorale francese il Cremlino ha con evidenza mostrato apprezzamento per la concorrente di Macron, Marine Le Pen, accogliendola a Mosca. Un attacco hacker alla posta elettronica dello staff di Macron è stato attribuito ai russi.

I rapporti fra Mosca e Parigi sono molto tesi da quando la Francia ha spinto l’occidente a punire la Russia con sanzioni per la crisi ucraina.

Francia e Russia sono anche su opposte posizioni riguardo al conflitto siriano: Mosca combatte il terrorismo islamico, difendendo il leader Bashar Assad; Parigi insiste che egli deve lasciare il potere.

Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’Asia saluta la vittoria di Emmanuel Macron
08/05/2017 08:45
‘Arrivano i russi’ anche nelle elezioni francesi. Russia Today e Sputnik denunciano Emmanuel Macron
06/05/2017 10:15
Tante promesse e pochi fatti: i risultati della visita di Emmanuel Macron in Cina
11/01/2018 12:35
Mohammad bin Salman e Macron: abbracci e accordi miliardari
11/04/2018 12:54
Poroshenko e la Chiesa ortodossa a Kiev
12/09/2017 12:23