24/12/2015, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Putin cambia idea: mandato di cattura internazionale per Khodorkovsky

L’ex patron della Yukos e leader dell’opposizione al Cremlino ha trascorso dieci anni in prigione per accuse che molti hanno definito di natura politica. Due anni dopo la sua scarcerazione, la Commissione investigativa russa dirama l’ordine di arresto. Possibile l’asilo politico in Gran Bretagna.

Mosca (AsiaNews/Agenzie) – Due anni dopo la scarcerazione, Mikhail Khodorkovsky è di nuovo nel mirino delle autorità russe. La Commissione investigativa, vertice del giudiziario nazionale che risponde direttamente al presidente Putin, ha infatti emanato un ordine di arresto internazionale nei suoi confronti. L’ex patron della Yukos ha annunciato che chiederà asilo politico in Gran Bretagna.

Khodorkovsky, da molti ritenuto un prigioniero politico e che ha sempre dichiarato di essere innocente, è stato rilasciato nell'agosto del 2014 per “motivi umanitari”. Insieme all'ex socio Platon Lebedev, l'ex imprenditore è stato accusato e condannato per "furto di petrolio" e "riciclaggio di denaro" nel 2010. I due erano già in prigione per evasione fiscale. La Corte europea dei diritti umani ha criticato i processi ma ha respinto le ipotesi che fossero motivati dalla politica.

Capo dell'ormai defunta Yukos, compagnia leader nel campo del petrolio, Khodorkovsky era un tempo l'uomo più ricco della Russia. Il suo arresto venne commentato per AsiaNews da Vladimir Rozanskij, che profetizzava l'avvento della "democrazia centralizzata" sotto Putin. Egli ha già trascorso un decennio in prigione.

Il mandato è motivato dal presunto ruolo giocato da Khodorkovsky nell’omicidio di un sindaco della Siberia avvenuto nel 1998. L’imprenditore rigetta le accuse e spiega: “Sono considerato da Vladimir Putin una minaccia dal punto di vista economico, perché ci sono ancora molti beni che mi devono essere restituiti, e dal punto di vista politico. Il presidente ritiene che potrei aiutare i candidati democratici alle elezioni del 2016”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Putin "pronto" a liberare Mikhail Khodorkovsky
19/12/2013
L’orgoglio di Putin: ‘Noi abbiamo tutto’
02/03/2018 09:50
Amnistia per imprenditori: Mosca cerca di recuperare gli investimenti esteri
05/07/2010
Il tribunale texano deciderà se ha competenza sulla Yukos
24/02/2005
Riusciranno le balene grigie a fermare le trivelle?
22/02/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”