11/04/2005, 00.00
Corea del Nord – Vaticano
Invia ad un amico

Pyongyang, celebrata una messa per il papa

Pyongyang (AsiaNews/Agenzie) – Circa 100 fedeli hanno partecipato ad una messa in suffragio per Giovanni Paolo II nell'unica chiesa di Pyongyang. La celebrazione è stata ripresa e trasmessa da una tv sudcoreana dopo che il governo ha dato il suo consenso.

"Quando ho sentito per la prima volta la notizia della morte del papa" ha affermato Kim Yong-il, sacerdote della Chang Chung Church a Pyongyang "sono rimasto molto sorpreso, nonostante sapessi già della sua malattia". I media di stato hanno atteso fino al 5 aprile prima di dare la notizia della morte del pontefice, facendo passare 3 giorni dal giorno della sua scomparsa.

Nella chiesa della capitale – costruita nel 1988 – ogni domenica viene celebrata la messa festiva. Nel paese non ci sono seminari per la formazione di sacerdoti locali: la messa in memoria di Giovanni Paolo II è stata celebrata da un prete di etnia coreana proveniente dagli Stati Uniti. L'Associazione nazionale dei cattolici nordcoreani (controllata dal governo) ha inviato un messaggio di condoglianze al Vaticano per la scomparsa del pontefice.

In Nord Corea, nonostante la costituzione garantisca la libertà per le religioni, le attività religiose sono scoraggiate dal governo, uno dei più repressivi al mondo.

Secondo le stime ufficiali nel paese i cattolici sarebbero 3-4 mila, mentre fonti indipendenti affermano la cifra sarebbe 10 volte superiore.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L'eredità del papa per le due Coree
14/04/2005
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Corea del Nord: condoglianze per la morte del papa
06/04/2005
Il papa 2 volte in Corea chiede una Chiesa "più missionaria"
06/04/2005
Un milione di persone ai funerali di Giovanni Paolo II
08/04/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”