12/04/2007, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Pyongyang, destituito primo ministro Pak

di Joseph Yun Li-sun
Al suo posto, l’Assemblea suprema del popolo ha eletto l’ex ministro dei Trasporti Kim Yong-il. Secondo fonti sudcoreane, il cambio al vertice si spiega con il presunto ruolo dell’ex premier nella preparazione di un golpe militare teso a cacciare Kim Jong-il.
Seoul (AsiaNews) - Il Parlamento nordcoreano ha destituito ieri il primo ministro, Pak Pong-ju, e lo ha sostituito con l’ex ministro dei Trasporti Kim Yong-il. Lo affermano i media ufficiali del regime, che non spiegano il motivo del cambio al vertice.
 
Secondo il testo del comunicato ufficiale, “l’Assemblea suprema del popolo ha sollevato dalla presidenza del consiglio Pak Pong-Ju, in carica dal 2003, ed ha eletto Kim Yong-Il capo del governo della Repubblica democratica popolare di Corea”.
 
Alla sessione di ieri era presente anche il dittatore della Corea del Nord, Kim Jong-il, che non è intervenuto. Il Parlamento si incontra una volta l’anno per approvare il bilancio nazionale o discutere di alcune politiche interne, ma non ha alcun potere legislativo o decisionale.
 
Secondo alcune fonti sudcoreane, la destituzione è stata motivata dal presunto ruolo svolto da Pak nella preparazione di un golpe militare che dovrebbe rimpiazzare l’attuale dittatore con una giunta militare.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Dna di un figlio di Kim Jong-nam conferma l’identità dell’uomo assassinato
16/03/2017 08:41
Kim Jong-nam: una 'morte dolorosa in 20 minuti'
27/02/2017 08:58
Kim Jong-nam ucciso da un potente gas nervino
24/02/2017 08:40
Pyongyang: La morte di Kim Jong-nam è tutta colpa di Kuala Lumpur
23/02/2017 08:57
Due nordcoreani (fra cui un diplomatico) ricercati per l’assassinio di Kim Jong-nam
22/02/2017 08:28


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”