28/06/2010, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Pyongyang annuncia: “Rafforzeremo l’arsenale atomico”

Il regime sostiene che “Si tratta di un deterrente contro le minacce di Stati Uniti e altre nazioni ostili”. Ma gli esperti parlano di un bluff: ci vorrebbero decenni a Pyongyang per sviluppare la bomba nucleare.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) - La Corea del Nord “rafforzerà il proprio arsenale nucleare, come deterrente contro le minacce militari di nazioni ostili”. Lo riferisce oggi l’agenzia ufficiale del regime stalinista, la Korean central news agency, in un dispaccio che suona come una risposta al presidente Usa Barack Obama.

Questi, dalla riunione del G20 di Toronto, ha detto di avere discusso “in modo molto franco” col presidente cinese Hu Jintao sul “comportamento bellicoso” di Pyongyang, che ha definito “inaccettabile per la comunità internazionale”.

L’annuncio sull’ulteriore rafforzamento dell’arsenale nucleare – che avverrà con un “metodo nuovo”, non meglio specificato – ha lo scopo di contrastare quella che Pyongyang definisce “la politica ostile degli Stati Uniti e le minacce militari verso la nostra nazione”. Un portavoce del ministero degli Esteri nordcoreano ha spiegato in una nota che alcuni documenti “declassificati di recente” dimostrano che gli Stati Uniti “avevano tramato attacchi nucleari contro il Nord”.

“I dati storici – spiega inoltre la nota – dimostrano che la Corea del Nord aveva ragione quando ha deciso di reagire alle armi nucleari con un deterrente nucleare. I recenti e inquietanti sviluppi nella penisola coreana sottolineano la necessità che la Corea del Nord sostenga il suo deterrente nucleare con un nuovo metodo di sviluppo contro la persistente politica americana ostile e la sua minaccia militare verso la Corea del Nord”.

Pyongyang ha un programma nucleare di armamenti, basato su plutonio e uranio, ma il regime ha affermato a maggio di essere in grado di produrre una reazione di fusione nucleare capace di essere utilizzati per una bomba a idrogeno. Tuttavia, gli esperti hanno definito l’annuncio come “un bluff”, osservando che la “commercializzazione della tecnologia alla base della fusione nucleare richiede ancora decenni di sviluppo”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Corea, continuano le minacce nucleari di Pyongyang
26/07/2010
Corea del Nord, “sbalorditivo” il nuovo impianto nucleare
22/11/2010
Disarmo nucleare, gli Usa “aprono” a Pyongyang
25/07/2011
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Kim Jong-un snobba l’inviato speciale di Xi Jinping
22/11/2017 08:48


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”