26/06/2008, 00.00
COREA DEL NORD – CINA – USA
Invia ad un amico

Pyongyang consegna il dossier nucleare, dubbi sui contenuti

Seoul conferma: il regime nordcoreano capitola con sei mesi di ritardo e consegna i dati sul plutonio arricchito. Dubbi sulla sincerità espressa nei documenti, ma Pyongyang rischia la fine del rapporto con Cina e Corea del Sud.
Pechino (AsiaNews) – Con sei mesi di ritardo rispetto a quanto promesso, la Corea del Nord ha consegnato oggi alla Cina il dossier sulle proprie attività nucleari in cambio di aiuti economici ed energetici. Lo conferma il ministro sudcoreano degli Esteri, Yu Myung-hwan.
 
Nel frattempo, Pechino ha reso noto che gli Stati Uniti hanno accettato di avviare l'iter per depennare il regime nord-coreano dalla 'lista nera' dei sostenitori del terrorismo internazionale. Rimane però il dubbio sull’attendibilità del dossier e sulla sincerità dimostrata da Pyongyang nel compilarlo.
 
Secondo le aspettative, il documento dovrebbe contenere una lista particolareggiata sui programmi di arricchimento del plutonio portati avanti nella centrale di Yongbon, quella da cui è partito il programma nucleare bellico nordcoreano. Tuttavia, diversi esperti sottolineano l’improbabilità di un dossier completo di dati sull’uranio o sull’arsenale nucleare.
 
Tuttavia, il regime nordcoreano rischia grosso nel cercare di imbrogliare la comunità internazionale. Il Paese, sottoposto ad un rigido embargo, è piegato da una tremenda carestia e la popolazione è sull’orlo del collasso. Timori anche in ambito militare: i generali, fedeli a Kim Jong-il, potrebbero disamorarsi in caso di una chiusura ancora più opprimente rispetto alla Cina ed alla Corea del Sud.
 
Seoul e Pechino, infatti, hanno più volte sottolineato come questo sia “l’ultimo avvertimento” per Pyongyang. In caso di dati contraffatti o di arsenali nascosti, la Corea del Nord perderebbe persino l’appoggio cinese, l’unico che le consente ancora di tirare avanti.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang cede e distrugge la torre “atomica”
27/06/2008
Corea del Nord, "attività sospette" nei pressi del reattore atomico Yongbyon
29/01/2015
La Corea del Nord abbandona il programma nucleare
19/09/2005
Corea, passi avanti nella costruzione del reattore nucleare di Yongbyon
22/08/2012
Kim Jong-un: Vicini al test finale del missile balistico intercontinentale
02/01/2017 12:24


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”