27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 27/03/2008 11:21
COREA
Pyongyang espelle i sudcoreani, Seoul minaccia l’attacco
Il regime di Kim Jong-il caccia gli “stranieri sudcoreani” dal complesso economico intercoreano di Kaesong in risposta alle critiche sul nucleare mosse da Seoul. Il nuovo comandante delle forze armate del Sud avverte: pronto un attacco preventivo contro le postazioni nucleari del Nord.

Seoul (AsiaNews) – La Corea del Nord ha ordinato l’evacuazione di tutti gli “stranieri sudcoreani” dal complesso industriale di Kaesong, noto come “zona economica intercoreana” che sorge sul territorio gestito da Pyongyang. Allo stesso tempo, per la prima volta dalla fine della guerra civile, il capo delle Forze armate sudcoreane ha parlato dell'esistenza di un attacco preventivo contro postazioni nucleari del Nord, “in caso di minaccia atomica”.
 
Sono entrambi segnali dell’alta tensione diplomatica che si registra fra i due Paesi sin dall’elezione del nuovo presidente, il conservatore Lee Myung-bak, avvenuta alla fine di dicembre. La Corea del Sud ha invitato i civili presenti in territorio nordcoreano a lasciare il Paese, ma ha chiesto al regime guidato da Kim Jong-il di “normalizzare” la politica riguardo la zona economica comune.
 
Il portavoce del ministero dell’Unificazione di Seoul, Kim Ho-nyeon, accusa: “Tutta la responsabilità di quanto accade ricade su Pyongyang. L’evacuazione è una risposta al commento del nostro governo che, nei giorni scorsi, ha definito inutile un’espansione di Kaesong sotto la continua minaccia nucleare, che il regime stalinista non accenna a voler eliminare”.
 
Proprio per questo, il gen. Kim Tae-young (nuovo comandante delle forze armate coreane), ha dichiarato: “Stiamo preparando un attacco preventivo da lanciare contro le postazioni nucleari del Nord. Il nostro obiettivo primario è quello di evitare che ordigni atomici esplodano nel nostro territorio”. Si tratta della prima allusione ad un attacco fra le due Coree sin dalla fine della guerra civile, avvenuta nel 1953.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
01/04/2008 COREA
Lee Myung-bak “traditore senza testa”. Firmato Pyongyang
01/09/2009 COREA
Corea: normalizzato il traffico lungo il confine, tolte le restrizioni a merci e persone
11/06/2009 COREA – ONU
Kaesong: Pyongyang chiede denaro, Seoul la liberazione dell’ostaggio sud-coreano
15/11/2006 COREA DEL SUD – COREA DEL NORD - GIAPPONE
Seoul e Tokyo pensano al nucleare per fermare la minaccia di Pyongyang
di Theresa Kim Hwa-young
14/09/2005 COREA DEL NORD
Ancora incertezze al tavolo dei "colloqui a sei" sul nucleare

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate