19/08/2010, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Pyongyang in ginocchio: contro la fame arrivano solo patate

La popolazione della capitale era abituata a un regime alimentare leggermente migliore rispetto al resto del Paese. Ma le sanzioni, i piani quinquennali e la riforma valutaria stanno iniziando a farsi sentire. E la popolazione accenna timide proteste contro il regime.

Seoul (AsiaNews) – La popolazione di Pyongyang, capitale del regime stalinista della Corea del Nord, è sempre più frustrata a causa dell’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità e dalla mancanza degli alimenti base nei negozi. Lo riportano alcuni ex residenti, ora fuggiti in Corea del Sud, che puntano il dito contro la disastrosa riforma valutaria dello scorso anno e contro la pianificazione economica quinquennale, che il regime si ostina a portare avanti.

 Secondo una fonte, “i prezzi del mercato continuano a salire. La popolazione è irata, e si lamenta di questi fattori. Secondo alcune stime, il 60 % degli abitanti è scontento delle autorità”. D’altra parte gli abitanti di Pyongyang, data la vicinanza con il potere politico, erano abituati ad avere accesso alle merci migliori che transitavano per il Paese: ora devono vivere di patate.

 La stessa fonte, che è andata fino in Cina in cerca di cibo, continua: “La vita, semplicemente, non tornerà più come prima: la distribuzione del cibo non funziona più. La cosa diversa dal solito è il modo in cui la gente reagisce: a luglio e ad agosto sono state distribuite soltanto patate, e iniziamo a sentire vere proteste contro il governo”.

 Un ulteriore segno del disastro in corso viene dalle classi privilegiate della società, come militari e membri delle agenzie di sicurezza nazionale, che ricevono razioni limitate come il resto della cittadinanza. Fino a poco tempo fa, invece, il loro regime alimentare era paragonabile a quello di una capitale dell’Europa orientale ai tempi del comunismo.

 La Corea del Nord vive da almeno due decenni una situazione alimentare insostenibile. Poggiandosi sul principio della Juche – l’autosostenibilità predicata dal primo dittatore Kim Il-sung – il governo ha portato avanti dei progetti di pianificazione economica che si sono dimostrati fallimentari.

 A questo vanno aggiunte le pesantissime sanzioni imposte dalla comunità internazionale dopo l’annuncio dello sviluppo di un arsenale atomico, che hanno di fatto eliminato ogni merce straniera dal mercato, e la terribile riforma valutaria ordinata dal “Caro Leader” Kim Jong-il lo scorso dicembre.

 Per evitare nuove defezioni negli alti ranghi militari, infatti, il dittatore ha tolto due zeri dalla valuta nazionale, azzerando risparmi e investimenti. In questo modo ha costretto alla povertà anche la misera classe media del Paese, gettandola nel panico. “Ora – dice la fonte – l’effetto di tutto questo sta colpendo anche la capitale. Ma senza cibo, il patriottismo non dura a lungo”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Diritti violati in Nordcorea : condanne a morte,aborti forzati, morte per fame
09/08/2005
In cantiere una nuova chiesa protestante e una serra a Pyongyang
05/12/2003
Nord e Sud Corea si incontrano, ma vi sono dubbi sulle cifre delle inondazioni
18/08/2006
Pyongyang accusa Seoul di "rapire" i profughi del Nord
30/07/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”