02/03/2015, 00.00
COREA - USA
Invia ad un amico

Pyongyang lancia due missili per l'inizio delle esercitazioni Seoul-Washington

Come ogni anno, l'inizio dei "war games" fra l'esercito americano e quello sudcoreano fa innervosire il regime guidato da Kim Jong-un. Nessun danno reale, ma il ministro della Difesa di Seoul avverte: "Basta provocazioni o vi faremo tornare sui vostri passi".

Seoul (AsiaNews) - La Corea del Nord ha sparato questa mattina due missili a corto raggio che, dalla città occidentale di Nampo, sono caduti nel mare che costeggia a oriente la penisola. La provocazione di Pyongyang è la tradizionale risposta all'apertura delle esercitazioni militari congiunte fra gli eserciti della Corea del Sud e degli Stati Uniti.

Questi "war-games" si svolgono ogni anno e prevedono la partecipazione di decine di migliaia di soldati,: secondo il regime guidato da Kim Jong-un essi sono "un modo per prepararsi alla guerra"; per Seoul e Washington sono invece "puramente difensivi". La prima fase - "Key Resolve" - dura 12 giorni ed è quasi tutta relativa al cyber terrorismo; la seconda - "Foal Eagle" - dura otto settimane e coinvolge i settori tradizionali dell'esercito.

Il Capo di Stato maggiore della Difesa sudcoreana ha chiarito in un comunicato che i missili lanciati questa mattina sono con ogni probabilità Scud Cs o Scud Ds. I militari di Seoul, recita il testo, "rimangono vigili in caso di nuovi lanci". Il ministro della Difesa Kim Min-seok ha dichiarato: "Se il Nord intraprende azioni che vogliono provocare, noi reagiremo con fermezza e forza, in modo da farli tornare sui loro passi".

Quello di stamattina è il terzo lancio di missili da parte della Corea del Nord nel 2015. In febbraio il regime ha sparato sempre verso il mare orientale cinque missili a corto raggio; due giorni prima, lo stesso dittatore Kim Jong-un ha ordinato di sparare dei missili subacquei che tuttavia non hanno colpito bersagli. 

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul e Washigton: Stop alle esercitazioni militari congiunte
04/03/2019 10:59
Pyongyang lancia sette missili alla fine dei "war games" fra Seoul e Washington
13/03/2015
Pyongyang in piazza per festeggiare il missile: Tutto merito di Kim
14/12/2012
Pyongyang minaccia “attacchi nucleari indiscriminati” su Seoul e Washington
07/03/2016 08:42
La Corea del Nord festeggia il test atomico mentre lancia e vende nuovi missili
30/10/2006