25/05/2007, 00.00
NORDCOREA – GIAPPONE
Invia ad un amico

Pyongyang lancia missili contro il Giappone

Gli ordigni, a corta gittata, si sono inabissati tutti nel Mar del Giappone. Proteste diplomatiche e popolari. Ieri il regime stalinista aveva definito Tokyo, Washington e Seoul le maggiori minacce alla propria sicurezza.
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Questa mattina il governo nordcoreano ha lanciato una serie di missili a corta gittata contro il Giappone. I missili si sono inabissati tutti nelle acque del Mar del Giappone, ma hanno scatenato una serie di proteste diplomatiche e popolari.
 
Ne da' notizia l'agenzia nipponica Kyodo, che cita fonti dei governi americani e giapponesi. Proprio ieri, in un documento presentato al Consiglio generale dell’Asean, Pyongyang aveva definito Giappone, Stati Uniti e Corea del Sud “la maggior minaccia alla pace nella regione ed alla sovranità della Corea del Nord”.
 
Nel testo, il regime stalinista retto da Kim Jong-il si dice “disponibile allo smantellamento dei propri arsenali nucleari, ma solo a patto che questo avvenga anche in quelli statunitensi che circondano i nostri confini nazionali”.
 
In ogni caso, il lancio di missili effettuato oggi è il primo esperimento bellico dopo quelli che in luglio aprirono una lunga crisi internazionale, conclusasi il 13 febbraio con la firma a Pechino di un accordo a sei sul disarmo atomico di Pyongyang.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul annuncia la revoca degli aiuti al Nord in caso di crisi missilistica
27/06/2006
La Corea del Nord è pronta a lanciare nuovi missili
06/07/2006
Sotto l’ombra dei missili, Pyongyang festeggia "il Sole” Kim Il-sung
15/04/2013
Seoul denuncia attività nucleare sospetta in Corea del Nord
22/12/2006
Ancora incertezze al tavolo dei "colloqui a sei" sul nucleare
14/09/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”