23/03/2006, 00.00
Corea del nord – Corea del Sud
Invia ad un amico

Pyongyang possiede missili più precisi: può colpire Corea del Sud e Giappone

Secondo un rapporto presentato dal Centro studi per la non proliferazione, il regime lavora anche per sviluppare una testata che arrivi negli Stati Uniti.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – La Corea del Nord sta migliorando il suo impianto missilistico mobile per poter lanciare con successo un attacco a sorpresa contro le nazioni vicine. Il miglioramento potrebbe condurre anche alla creazione di un missile in grado di colpire gli Stati Uniti. Lo denuncia un rapporto presentato ieri, 22 marzo, dal Centro studi per la non proliferazione, con base in California.

Secondo il Centro, Pyongyang ha più di 800 missili balistici: alcuni sarebbero in grado di montare una testata chimica o biologica. Il comandante delle truppe Usa in Corea del Sud ha descritto un test missilistico a corto raggio effettuato all'inizio di marzo dalle Forze armate nord-coreane come "un significativo salto in avanti" rispetto alle precedenti armi possedute dal regime.

Il nuovo missile ha infatti una gittata di circa 120 chilometri: abbastanza per colpire le basi statunitensi a Seoul, oltre a due o tre missili in grado di colpire il Giappone, fra cui i tristemente noti Rodong, missili che hanno una portata di 1.300 km.

"Data la relativa imprecisione dei missili – sottolinea il rapporto – i Rodong sono i più utili di tutti, perché agiscono da 'arma del terrore' nei confronti dei centri abitati, più che delle basi militari".   

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul annuncia la revoca degli aiuti al Nord in caso di crisi missilistica
27/06/2006
Pyongyang, compiuto con successo il quinto test nucleare
09/09/2016 08:40
Pyongyang applaude al successo: il nuovo missile può essere armato con testata nucleare
15/05/2017 08:57
Obama e Ban Ki-moon: Non vogliamo la guerra in Corea. Appello a Pechino
12/04/2013
Ancora incertezze al tavolo dei "colloqui a sei" sul nucleare
14/09/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”