16/03/2010, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Pyongyang prepara il primo ritratto del “Terzo Kim”

Il 15 aprile si festeggia la nascita di Kim Il-sung, “Presidente eterno” della Corea del Nord. Per l’occasione verrà esposto in pubblico il ritratto di Kim Jong-un, terzogenito e delfino di Kim Jong-il.

Pyongyang (AsiaNews) – Fra meno di un mese, la Corea del Nord e il mondo intero vedranno finalmente il volto di Kim Jong-un, terzogenito ed erede del dittatore Kim Jong-il. Il ritratto ufficiale del delfino verrà infatti affisso insieme a quelli del padre e del nonno, Kim Il-sung, il 15 aprile: il giorno, festa nazionale, della nascita del fondatore della nazione.

Lo sostiene Lee Yeonghwa, professore di Economia all’università nipponica di Osaka ed esperto delle vicende di Pyongyang, che ha rilasciato una lunga intervista ieri mattina allo Yomiuri Shimbun, il più diffuso quotidiano giapponese. Giappone e Corea del Sud, vista la vicinanza geografica con l’ultima dittatura totalitaria dell’Asia, seguono molto da vicino le vicende del Paese.

Lee sostiene di aver appreso dei preparativi in corso da un collaboratore nordcoreano, per il quale il Partito dei lavoratori del Nord “sta predisponendo tutte le misure del caso per rendere pubblico il ritratto di Kim Jong-un, terzogenito di 26-27 anni del ‘Caro leader’ nonché il prescelto - in base ai servizi di intelligence occidentali - come successore alla guida dello stato comunista”.

C’è molta attesa per il prossimo presidente nordcoreano: secondo i suoi concittadini, questi “è più crudele del padre”, nonostante sia stato educato in Occidente. Di Kim Jong-un si hanno soltanto foto scattate ai tempi degli studi in Svizzera, poco più che adolescente. In occasione dei festeggiamenti per il “Presidente eterno”, i ritratti di tre diverse generazioni, secondo Lee, “dovrebbero essere esposti l’uno accanto all’altro”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il “Terzo Kim” prepara la successione con i fuochi d’artificio
16/04/2010
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
I simboli del potere dei Kim sotto attacco: “Il popolo coreano si sta svegliando”
14/02/2012
Kim Jong-un fa fucilare in piazza la sua ex fidanzata
29/08/2013
La Corea del Nord avrà presto un nuovo leader
26/06/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”