09/10/2008, 00.00
COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Pyongyang pronta a lanciare fino a 10 missili

Le notizie provengono da agenzie e giornali sudcoreani. Ma le forze armate del sud sono in allerta e il Nord avverte di non attraversare un tratto del Mar Giallo fino al 15 ottobre. Per ora si esclude che Pyongyang possa approntare missili a testata nucleare.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – La Corea del Nord ha spiegato più di 10 missili sulla sua costa occidentale. Secondo agenzie e giornali sudcoreani il Nord si appresta a fare una serie di lanci-test. La forze armate del Sud sono in allerta; il Nord continua ad avvertire le navi di non percorrere il tratto di Mar Giallo vicino a Chodo fino al 15 ottobre.

Il Nord aveva già lanciato due missili a corta gittata il 7 ottobre scorso. Secondo fonti dell’intelligence, Pyongyang si prepara a lanciare da 5 a 7 missili. Il Chosun Ilbo afferma che il test verrà fatto su missili KN-01 e Styx, capaci di una gittata di 110-120 km il primo e 46-50 km il secondo.

Tutta questa attività fuori dell’ordinario, avviene a pochi giorni da un incontro con negoziatori americani che hanno cercato di riprendere con la Nordcorea un patto che prevede aiuti economici in cambio della cancellazione degli esperimenti nucleari di Pyongyang. Non si conoscono ancora i risultati dei colloqui.

La Corea del Nord in passato ha usato spesso il lancio di missili in periodi di tensione per mostrare al mondo la sua determinazione a prendere una linea dura e di aspro confronto.

Nel 2006 Pyongyang ha lanciato alcuni missili, anche a lunga gittata e fatto esperimenti su una testata nucleare. Fino ad ora gli esperti sono convinti che Pyongyang non riesca ad usare testate nucleari sui missili.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Pyongyang minaccia l'Onu: sanzioni dure significano guerra
11/10/2006
Crisi coreana, pronta per l'Onu la bozza cinese senza sanzioni contro Pyongyang
11/07/2006
Corea del Nord, diplomazie al lavoro per sedare i venti di guerra
02/10/2008
Arcivescovo Seoul: 'Per la pace oggi più che mai servono riflessione e perdono'
28/11/2022 11:15


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”