09/03/2007, 00.00
NORDCOREA – USA
Invia ad un amico

Pyongyang sicura: siamo fuori dalla lista degli Stati canaglia

Secondo il vice-ministro nordcoreano degli Esteri, rientrato ieri da due giorni di colloqui con gli Usa, Washington non includerà la Corea del Nord nella prossima lista degli Stati terroristi, che apparirà il prossimo aprile. Allo studio un tavolo permanente di incontri fra le due Coree, Cina, Russia, Giappone e Usa.
Seoul (AsiaNews/ToK) – Gli Stati Uniti “hanno rimosso la Corea del Nord dalla lista degli Stati canaglia” che apparirà il prossimo aprile a cura del Dipartimento di Stato, e “grazie a questo gesto, si vedranno al più presto nuovi, positivi sviluppi fra Pyongyang e Washington”. Lo ha detto ieri il vice-ministro nordcoreano degli Esteri, Kim Gye-gwan, dopo due giorni di colloqui a New York con il capo negoziatore statunitense Cristopher Hill.
 
Al suo ritorno dal viaggio, durante il quale ha visitato San Francisco e New York, Kim – capo negoziatore al tavolo del disarmo nucleare e protetto di Kim Jong-il – ha detto: “La primavera sta arrivando e l’atmosfera cambia. Il primo ciclo di incontri con gli americani è stato costruttivo”.
 
Il diplomatico ha poi spiegato che lui ed Hill, assistente Segretario di Stato, hanno discusso della cooperazione coreana sull’inchiesta relativa all’arricchimento dell’uranio per scopi bellici, ma anche della possibilità di creare un tavolo di incontro permanente fra i ministeri degli Esteri di Cina, Giappone, Russia, Stati Uniti ed entrambe le Coree, sul modello dei colloqui a 6 sul disarmo nucleare”.  L’incontro, che dovrebbe avvenire ad aprile, “non sarà incentrato sul nucleare, ma sarà un tavolo di dialogo importante per le nazioni coinvolte”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Storico vertice tra le due Coree a fine agosto
08/08/2007
Corea del Nord, il "Caro Leader" incontra inviato sud-coreano
17/06/2005
Seoul "pronta ad allontanarsi" dalla politica Usa sulla Corea del Nord
12/05/2006
La Corea del Nord ritorna al tavolo del disarmo nucleare
11/07/2005
Pyongyang torna al tavolo del disarmo ma detta le sue condizioni
02/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”