29 Giugno 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  •    - Brunei
  •    - Cambogia
  •    - Filippine
  •    - Indonesia
  •    - Laos
  •    - Malaysia
  •    - Myanmar
  •    - Singapore
  •    - Tailandia
  •    - Timor Est
  •    - Vietnam
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato


    » 22/02/2012, 00.00

    VIETNAM

    Quaresima, ai cattolici vietnamiti il compito di pregare e proteggere la vita

    J.B. Vu

    Il futuro della missione in Vietnam è la tutela dell’essere umano sin dal concepimento. E un invito a promuovere iniziative per le fasce più deboli della popolazione, fra cui poveri e bambini. Cardinale di Ho Chi Minh City: la preparazione alla Pasqua “tempo propizio per rinnovare la fede”.

    Ho Chi Minh City (AsiaNews) - Il futuro della missione in Vietnam è la protezione della vita umana, sin dal suo concepimento, e la promozione di attività e iniziative che aiutino le fasce più deboli della popolazione, fra cui poveri e bambini. Con questo proposito i cattolici si apprestano a vivere il periodo di Quaresima, in preparazione alla Pasqua di risurrezione, alternando momenti di preghiera e di incontro a opere concrete nel settore del sociale. Nella sua lettera pastorale per questo periodo, il card Jean-Baptiste Phạm Minh Mẫn sottolinea che "è un tempo propizio per rinnovare la fede, come singoli individui che a livello di comunità". E aggiunge: il vero cambiamento arriva con "l'ascolto della parola di Dio, la preghiera e la pratica dei suoi insegnamenti". 

    Interpellato da AsiaNews p. Vincent Phạm Trung Thành, superiore provinciale dei Redentoristi di Saigon, parla del periodo di "digiuno e preghiera" cristiano, invitando i fedeli a promuovere "attività nel campo del sociale", mettendosi al servizio di "poveri e bambini sfortunati che vivono attorno a noi".

    In preparazione alla Quaresima, la settimana scorsa l'arcidiocesi di Ho Chi Minh City ha organizzato una serie di visite nei centri medici e sociali di assistenza al malato, cui ha partecipato anche il congolese mons. Jean Marie Mupendawatu, segretario del Pontificio consiglio per gli operatori sanitari.

    Nei vari incontri con medici, infermiere, lavoratori e volontari egli ha ricordato che "in passato i cattolici vietnamiti sono morti per la loro fede e sono diventati martiri"; oggi e in futuro, aggiunge mons. Mupendawatu, i cattolici del Vietnam "devono essere pronti a morire per proteggere la vita. Questo è il nuovo campo missionario, voce del Vangelo ed evangelizzazione della società moderna".

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    12/04/2014 VIETNAM
    Bùi Chu: quaresima di preghiera e solidarietà verso i poveri, cattolici e non
    La diocesi nel nord del Vietnam ha promosso iniziative a favore dei più sfortunati, senza distinzione di credo religioso. Una giovane madre ringrazia per la solidarietà durante la malattia. Una signora di 75 anni, atea, riconoscente verso "la religione" per il sostegno ricevuto. Per gli studenti pellegrinaggi e ritiri spirituali in preparazione alla Pasqua.

    12/04/2011 MYANMAR
    Scuola ed educazione: la Chiesa birmana guarda ai giovani per il futuro del Paese
    Nel periodo estivo i cattolici organizzano corsi scolastici, classi di catechismo, attività di svago e momenti di preghiera comune. Una migliore istruzione è essenziale per favorire la crescita del Myanmar. Non vi è ancora piena libertà religiosa e in alcune zone persistono focolai di guerra. AsiaNews ha visitato quattro centri, per raccontare la vita e le attività dei fedeli.

    07/04/2015 CAMBOGIA

    La Pasqua di Lay, strumento dell’amore di Dio per il prossimo
    Il giovane cambogiano ha 17 anni, non è ancora cristiano ma sta imparando a conoscere Gesù nella piccola comunità di Ampau Prey. Nato in una famiglia molto povera, può studiare grazie alla generosità di una donna cattolica. Un suo gesto diventa segno della “logica della Provvidenza e della Resurrezione”. Da grande sogna di fare il medico per aiutare gli altri.

    09/04/2011 VIETNAM
    Sacerdote vietnamita e laici aiutano poveri, disabili e studenti bisognosi
    Ogni mese p. Paul Nguyễn Thực raccoglie 25mila dollari per iniziative benefiche. Associazioni cattoliche sostengono il lavoro del sacerdote e dei fedeli. La parrocchia fornisce cibo a 25 anziani soli. Ogni anno celebra circa 100 battesimi. “I laici devono valorizzare le loro capacità – afferma p. Paul – con l’aiuto dello Spirito Santo”.

    26/08/2009 VIETNAM
    Xuan Loc, la “ricchezza” della fede risposta alle sfide della società moderna
    La diocesi ha organizzato un corso di formazione sui temi della pastorale sociale, al quale hanno partecipato oltre 200 parrocchie. Per affrontare i problemi del Paese non basta il denaro, ma serve una vera “carità cristiana”. L’attenzione al mondo dei giovani e dei malati.



    In evidenza

    CINA - VATICANO
    Confusione e polemiche per il silenzio del Vaticano sul caso di mons. Ma Daqin di Shanghai

    Bernardo Cervellera

    Per alcuni l’articolo di mons. Ma con cui elogia l’Associazione patriottica, riconoscendo i suoi “errori”, è solo “fango”. Per altri egli si è umiliato “per il bene della sua diocesi”. Molti esprimono perplessità per il silenzio della Santa Sede: silenzio sul contenuto dell’articolo; silenzio sulla persecuzione subita dal vescovo di Shanghai. Il sospetto che in Vaticano si vede bene lo svolgimento del “caso” Ma Daqin che però fa emergere un problema: la Lettera di Benedetto XVI (con cui dichiara l’AP non compatibile con la dottrina cattolica) è abolita? E chi l’ha abolita? Il rischio di una strada di compromessi senza verità.


    CINA - VATICANO
    Mons. Ma Daqin: il testo della sua “confessione”

    Mons. Taddeo Ma Daqin

    Con un articolo pubblicato sul suo blog, il vescovo di Shanghai, dimessosi dall’Associazione patriottica quattro anni fa, sembra “confessare” il suo errore e esalta l’organismo di controllo della Chiesa. Riportiamo qui il testo quasi integrale del suo intervento. Traduzioni dal cinese a cura di AsiaNews.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®