22/02/2004, 00.00
vaticano
Invia ad un amico

Quaresima: riscoprire l'unità della Chiesa attorno al vescovo di Roma

Città del Vaticano (AsiaNews) – Il "ministero petrino", affidato da Cristo al capo degli apostoli serve a guidare la Chiesa "nell'unità della fede". All'Angelus di oggi il Papa ha ricordato la festa odierna della Cattedra di S.Pietro e ha spinto i fedeli a pregare perché la Chiesa, che abbraccia popoli, lingue e tradizioni diverse, sia "unanime nel credere e nel professare le verità di fede e di morale trasmesse dagli apostoli".  Giovanni Paolo II ha anche suggerito che la Quaresima, che sta per iniziare mercoledì, sia periodo di conversione a Cristo e di riscoperta del mistero dell'unità della Chiesa, che poggia su Cristo "pietra angolare".

 

Ecco le parole del Papa nell'introdurre la preghiera mariana:

"Ricorre oggi, 22 febbraio, la festa liturgica della Cattedra di San Pietro, che pone in luce il singolare ministero, affidato dal Signore al Capo degli Apostoli, di confermare e guidare la Chiesa nell'unità della fede. Consiste in questo il ministerium petrinum, quel servizio peculiare che il Vescovo di Roma è chiamato a rendere all'intero popolo cristiano. Missione indispensabile, che non poggia su prerogative umane, ma su Cristo stesso quale pietra angolare della Comunità ecclesiale.

Preghiamo affinché la Chiesa, nella varietà delle culture, delle lingue e delle tradizioni, sia unanime nel credere e nel professare le verità di fede e di morale trasmesse dagli Apostoli.

Per prendere coscienza della Chiesa come mistero di unità, carissimi Fratelli e Sorelle, dobbiamo fissare lo sguardo su Cristo. E la Quaresima, che mercoledì prossimo inizieremo con l'austero e significativo rito dell'imposizione delle ceneri, costituisce un tempo privilegiato per intensificare questo impegno di conversione a Cristo. L'itinerario quaresimale diverrà così un'occasione propizia per esaminare con sincerità e verità se stessi, per rimettere ordine nella propria vita e nelle relazioni con gli altri e con Dio. "Convertitevi e credete al Vangelo" (Mc 1,15). E' questo l'invito della liturgia che ci accompagnerà durante le prossime settimane sino alle celebrazioni pasquali.

In questo esigente cammino spirituale ci sostenga la Vergine Madre di Dio. Sia Lei a renderci docili all'ascolto della parola di Dio, che ci spinge alla conversione personale e alla fraterna riconciliazione. Sia Maria a guidarci all'incontro con Cristo nel Mistero pasquale della sua morte e risurrezione".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Festa di San Pietro e Paolo nel segno dell'ecumenismo
29/06/2004
Papa: Per Dio noi non siamo numeri, anche se peccatori, siamo ciò che gli sta più a cuore
07/04/2013
L’Ostpolitik di oggi e la Chiesa ‘in uscita’ (III)
21/02/2018 08:46
Le critiche all’Ostpolitik, la persecuzione e il dissenso (II)
20/02/2018 08:51
Vecchia e nuova Ostpolitik della Santa Sede (I)
19/02/2018 08:34


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”