25/02/2012, 00.00
AFGHANISTAN
Invia ad un amico

Quinto giorno di proteste per i Corano bruciati. Assaltata sede Onu a Kunduz

Il bilancio degli scontri sale a 20 morti. Un altro manifestante ucciso nella provincia di Logar (est del Paese). Operai afghani della base di Bagram: i militari statunitensi hanno bruciato i libri sacri ignorando le nostre suppliche.

Kabul (AsiaNews) - Sale a 20 morti e centinaia di feriti il bilancio delle proteste contro il rogo del Corano, che da cinque giorni bloccano le principali città afghane. Oggi migliaia di manifestanti hanno circondato il complesso Onu di Kunduz (Afghanistan del Nord) tentando di fare irruzione nell'edificio presidiato da forze di polizia ed esercito. A Mehterlam, capoluogo della provincia orientale di Logar, una folla di centinaia di persone ha assaltato gli uffici del governatore. Negli scontri la polizia ha ucciso un manifestante.

Intanto, emergono i primi retroscena di un gesto che secondo gli esperti sta mettendo in seria discussione l'immagine dell'esercito statunitense e dieci anni di lotta contro l'estremismo islamico.

In questi giorni le autorità hanno raccolto le testimonianze degli inservienti impiegati all'interno della base militare di Bagram per fare luce sull'accaduto. Dai racconti emerge che i militari statunitensi hanno bruciato le copie del Corano ignorando le suppliche degli operai musulmani.

Sayed Jamil, afghano di 22 anni, racconta che lo scorso 20 febbraio stava lavorando con altri colleghi afghani in uno dei centri di smaltimento della base, quando tre soldati sono giunti sul luogo a bordo di un camion militare carico di libri e materiale religioso e hanno iniziato a gettare il contenuto nell'inceneritore . "Appena ci siamo accorti che erano copie del Corano - afferma Jamil - abbiamo avvisato il conducente chiedendo perché li volevano bruciare. I militari hanno replicato dicendo che era materiale del carcere e avevano l'ordine di smaltirlo".  Il giovane spiega che per evitare il rogo, gli operai si sono diretti verso il forno tirando fuori pile libri ancora in fiamme, gridando e piangendo per il gesto sacrilego. La reazione dei lavoratori afghani ha spaventato i militari che hanno abbandonato il camion sul luogo con ancora più di metà del cassone pieno di copie del Corano.   

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Obama e Karzai condannano insieme le violenze causate dal rogo del Corano
07/04/2011
Dopo il massacro di Kandahar, l’esercito Usa teme nuove rappresaglie talebane
12/03/2012
Ancora violenze per il rogo dei Corano. Nove morti in attentato suicida a Jalalabad
27/02/2012
Proteste per il rogo del Corano: 7 morti a Herat, sassi contro il palazzo presidenziale a Kabul
24/02/2012
Mazar-i-Sharif, colpita sede Onu: 20 morti. Legami con il rogo del Corano in Florida
02/04/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”