24/09/2012, 00.00
TAIWAN
Invia ad un amico

Rafforzare la pastorale dei giovani imparando dalle Gmg

di Xin Yage
Oltre 60 operatori nel mondo giovanile imparando da Giovani Paolo II e Benedetto XVI. L'aiuto di specialisti psicologi e di padri spirituali per la scoperta della vocazione.

Taipei (AsiaNews) -Al centro di spiritualità (靜山靈修中心) di Changhua, nel centro dell'isola di Taiwan, Si è conclusa ieri una tre giorni per gli assistenti cattolici giovanili. (2012全國青年輔導研習營). Più di 60 operatori giovanili si sono riuniti per la prima volta per preparare al meglio la pastorale per i ragazzi e gli adolescenti in questi prossimi mesi. Negli ultimi due anni, 2010 e 2011, coloro che avevano partecipato all'incontro degli assistenti dei giovani (台灣青年工作者會議, Taiwan Youth Ministers' Meeting, TYMM)avevano insistito presso la conferenza episcopale per avere una migliore formazione. Infatti, oltre a insegnanti esperti ci sono anche molti genitori o giovani assistenti alle prime armi che hanno bisogno di essere accompagnati nella loro missione. La richiesta era stata accolta molto positivamente, e l'incontro si è tenuto dal 21 al 23 settembre.

La prima sessione di venerdì 21 è stata un'introduzione generale al lavoro pastorale con i giovani(青年工作概論)guidata dal giovane padre coreano Alex (朴正煥神父) che lavora nell'ufficio per la pastorale giovanile di Taiwan, prendendo spunto dai documenti degli ultimi due papi, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI e dalle Giornate della gioventù da loro promosse.

Sabato mattina è stato trattato il tema biblico della vocazione in generale e della chiamata rivolta a ogni giovane a seguire Cristo (聖經與青年). La sessione era guidata da suor Nonie Gutzler (葛素玲修女), una suora Maryknoll originaria degli Stati Uniti. 

La terza sessione ha affrontato le problematiche psicologiche (心裡與輔導) che sono strettamente collegate alla crescita e soprattutto all'adolescenza. La professoressa Zhen (鄭玉英女士), con una lunga esperienza di psicologa, ha guidato con humor  e intelligenza l'assemblea in una lettura delle problematiche più complesse relative ai giovani di quell'età.

Sabato sera l'incontro ha affrontato gli aspetti più pratici, come per esempio incoraggiare i ragazzi alla liturgia e alla preghiera, accendendo in essi l'interesse per una partecipazione attiva all'eucarestia (靈修禮儀與青年工作). La sessione, guidata da padre Gao (高天祐神父) della Comunità San Giovanni, si è conclusa con una preghiera comune con uno stile simile a quello di Taizè.

Domenica 23 il padre Fan (范重光神父), vietnamita dei missionari verbiti (聖言會SVD) che opera a Chiayi, ha portato la sua testimonianza sul lavoro coi giovani (青年工作實務) svolto nella diocesi di Chiayi.

Nel pomeriggio conclusivo, prima della messa finale, c'è stato un incontro (綜合座談) guidato da mons. Zhong (鍾安住主教), vescovo incaricato della pastorale giovanile a Taiwan, in cui i partecipanti hanno potuto esprimere domande, perplessità o richiedere chiarimenti circa la missione da svolgere. Il vescovo ha particolarmente incoraggiato l'assemblea degli operatori, offrendo anche la possibilità il prossimo anno di avere due incontri di questo tipo per venire incontro alle loro esigenze. "E' importante lavorare insieme, perché i giovani di Taiwan meritano la nostra più profonda attenzione" ha concluso mons. Zhong.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Giovani, siate protagonisti della storia, seguendo Gesù “il Signore del rischio”
30/07/2016 21:38
Giovani di Terra Santa con il Papa a Panama per la pace a Gerusalemme
25/01/2019 11:13
GMG di Panama, sport e preghiere per i giovani indiani (Foto)
23/01/2019 12:42
Arcivescovo di Damasco: Guerra e povertà negano la Gmg ai giovani siriani
23/01/2019 10:53
Giovani indiani alla GMG di Panama: ‘Accolti come figli’
22/01/2019 14:30


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”