05/03/2009, 00.00
ISRAELE – PALESTINA
Invia ad un amico

Raid aereo israeliano a Gaza. Uccisi tre estremisti islamici

Il primo raid ha “attaccato e ucciso” il comandante delle milizie islamiche, responsabile del lancio di razzi contro Israele lo scorso fine settimana. Nel secondo sono stati uccisi due militanti che avevano attaccato una pattuglia dell’esercito israeliano. I fondamentalisti promettono vendetta.

Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) – Due raid aerei dell’aviazione israeliana hanno ucciso un comandante e due militanti islamici nella Striscia di Gaza. Il primo attacco è avvenuto nella notte e aveva come bersaglio Khalid Shaalan, responsabile del lancio di alcuni missili in territorio israeliano nello scorso fine settimana.

In mattinata un secondo raid ha colpito due membri di un gruppo combattente che, poco prima, aveva aperto il fuoco contro una pattuglia nella zona di Kussifim, fra Israele e la striscia di Gaza. Fonti palestinesi riferiscono che vi sono altri due feriti, uno dei quali versa in gravi condizioni.

La Striscia di Gaza è ancora oggi teatro di sporadici scontri a fuoco fra l’esercito con la stella di David e le milizie islamiche; a dispetto della tregua decisa a gennaio, continuano il lancio di missili dalla Striscia e le rappresaglie di Israele.

Con il raid di questa notte Gerusalemme ha voluto colpire una figura di primo piano del jihad palestinese: fonti israeliane riferiscono che Khalid Shaalan è stato “attaccato e ucciso” per il suo coinvolgimento nel recente lancio di missili contro Ashkelon, cittadina a nord della Striscia. Altre quattro persone sono rimaste ferite nel bombardamento.

 Un portavoce delle brigate di Al-Quds, il braccio armato dell’estremismo islamico nell’area, promette di “vendicare l’aggressione”.  

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Parroco di Gaza: un ‘duro colpo’ l’attacco israeliano, clima di ‘sconforto’
08/08/2022 11:09
Gaza: almeno 10 morti dopo i bombardamenti israeliani
06/08/2022 12:22
Pechino si offre come mediatrice per il dialogo Israele-Palestina
17/05/2021 08:49
Gaza: Israele vota la tregua, mentre si continua a morire
17/01/2009
Gaza, cessate il fuoco fra Hamas e Israele: decine di vittime
06/05/2019 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”