04/06/2016, 11.26
BANGLADESH
Invia ad un amico

Rajshahi, “on air” la prima radio cattolica del Bangladesh

di Sumon Corraya

Si chiama Radio Jyoti (Luce) ed è stata inaugurata ieri. È una radio online e può essere ascoltata anche sugli smartphone. La diocesi di Rajshahi ha formato 25 giovani speaker. Per ora trasmetterà un’ora di programmi al giorno.

Rajshahi (AsiaNews) – La diocesi di Rajshahi ha inaugurato ieri la stazione radio della prima emittente cattolica del Bangladesh. Si tratta di Radio Jyoti (Luce), una radio online che potrà essere ascoltata anche sugli smartphone. Mons. Gervas Rozario, vescovo della diocesi, spiega ad AsiaNews: “L’intento è predicare il messaggio di Dio attraverso i nostri programmi radiofonici. Così diffonderemo gli insegnamenti di Gesù Cristo”.

La stazione radiofonica si trova all’interno della Chiesa cattolica di Emmaus a Bogra, nella diocesi di Rajshahi, e risponde ad uno scopo ben preciso: far conoscere Cristo e la Chiesa in patria e all’estero.

Il vescovo afferma: “Attraverso la radio, vogliamo informare le persone che vivono in Bangladesh e all’estero. Insegneremo i valori della Chiesa, inni e testi teatrali, fondamenti morali ed etici; inciteremo alla protezione di bambini, donne e ambiente; preserveremo la cultura bengalese”.

Per impiegarli come speaker, la diocesi ha formato 25 giovani del luogo, la maggior parte tribali. Per ora i programmi dureranno un’ora al giorno ma in seguito, riferisce il vescovo, “vogliamo allungare la durata delle trasmissioni in modo da poter diffondere ancora di più le notizie sui cristiani, la Chiesa nel mondo, il nostro Paese”.

I fedeli hanno accolto con entusiasmo la novità. Shymol Gomes, un giovane cattolico, dice: “È un’iniziativa tempestiva. Ora posso ascoltare inni, notizie, gli insegnamenti di Gesù direttamente dal mio telefono cellulare”.

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rajshahi, la Chiesa si interroga sulla “gioia dell’amore nella famiglia cristiana”
17/09/2016 09:04
Rajshahi, inaugurata la nuova parrocchia di Khonjanpur: il Vangelo tra i tribali
02/02/2018 12:26
La chiesa di Rohanpur festeggia i 100 anni di ‘semi del Vangelo’ piantati dal Pime (Foto)
25/09/2017 12:20
Pyongyang ai nordcoreani all’estero: vietato accedere a internet
08/03/2017 14:25
Il Bangladesh ha la prima deputata cattolica: Dedico la mia vittoria a tutti i cristiani
14/02/2019 11:05