03/03/2008, 00.00
TIMOR EST
Invia ad un amico

Ramos-Horta perdona i suoi attentatori

Ancora in convalescenza dopo l’attentato dell’11 febbraio, il presidente perdona il leader ribelle Reinado. Si consegna alla polizia l’uomo che ha sparato al capo di Stato: “Voglio che la mia gente viva in pace”.
Dili (AsiaNews/Agenzie) – Ancora in convalescenza dopo il tentato omicidio ai suoi danni il presidente di Timor Est, Jose Ramos-Horta, perdona i suoi aggressori. Lo riferisce oggi il capo di Stato ad interim, Fernando “Lasama” de Araujo. In un comunicato ufficiale diffuso dalla clinica australiana dove il presidente è ancora ricoverato
 
Ramos-Horta, premio Nobel per la pace nel 1996, dichiara di perdonare il leader dei ribelli Alfredo Reinado, ucciso in una sparatoria e chiede al governo di sostenere la famiglia dell’ex soldato.
 
Il presidente è rimasto gravemente ferito e ha passato 10 giorni in coma indotto dopo un attentato subito lo scorso 11 febbraio nella sua abitazione. Il primo ministro Xanana Gusmao, invece, è uscito illeso lo stesso giorno da un analogo attentato contro il suo convoglio.Reinado è ritenuto il mandante
.
L'uomo che sparò a Ramos-Horta si è consegnato alle forze di sicurezza, nella notte del 1 marzo. Amaro Da Silva Susar un ex poliziotto, si è arreso senza combattere, dopo aver consegnato alla polizia due armi automatiche e delle munizioni. “Mi arrendo perché voglio che il mio Paese abbia un futuro e la gente possa vivere in pace”, sono state le sue prime dichiarazioni.
 
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Fermati gli attentatori di Ramos-Horta, sono militari di Timor
19/04/2008
Si arrende il leader dei ribelli che attentò alla vita del presidente Ramos-Horta
29/04/2008
Dili chiede il sostegno di Jakarta per entrare nell'Asean
20/07/2022 13:40
Caccia all’uomo per gli attentatori del presidente
14/02/2008
Generali birmani espellono diplomatico di Dili dopo incontro con governo in esilio
28/08/2023 12:53


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”