02/05/2018, 13.03
INDIA
Invia ad un amico

Ranchi, pastore protestante decapitato dai maoisti

di Nirmala Carvalho

Il reverendo si chiamava Abraham Tigga Topno ed è stato ucciso ieri sera. Accanto al corpo è stato rinvenuto un biglietto con la presunta firma degli assassini. Sajan K George: “In India i cristiani sono tra l’incudine e il martello”.

Mumbai (AsiaNews) – Un pastore cristiano pentecostale è stato ucciso e decapitato ieri alla periferia di Ranchi, nello Stato del Jharkhand. Lo denuncia ad AsiaNews Sajan K George, presidente del Global Council of Indian Christians (Gcic). Il reverendo si chiamava Abraham Tigga Topno e viveva nel villaggio di Ubasaal. Secondo il presidente del Gcic, dietro l’omicidio si nasconderebbero i ribelli maoisti attivi in vari Stati indiani. “L’assassinio del pastore pentecostale – riporta – è avvenuto alla periferia di Ranchi. I criminali lo accusavano di essere una spia della polizia”.

Il pastore cristiano è stato ucciso mentre si trovava in macchina, diretto verso casa dopo essere stato al mercato. Accanto al corpo senza vita del reverendo è stato trovato un biglietto (v. foto 3), che conterrebbe la firma degli assassini. Il cartello riporta la sigla del People’s Liberation Guerrilla Army (Plga), un gruppo armato maoista. Nella nota di quattro righe si legge: “Morte di una spia della polizia. Lunga vita al Plga. Egli era un informatore della polizia. Questo è il destino di chi si mette contro di noi”.

Sajan K George riferisce che il pastore è stato prima trascinato fuori dalla vettura, poi picchiato e infine decapitato. “Le indagini della polizia – aggiunge – hanno accertato che i maoisti gli hanno tagliato la testa. Poi gli assassini hanno dato alle fiamme la macchina nella cittadina di Tamar”.

Oggi la polizia ha recuperato i resti dell’uomo e li ha inviati al medico legale. Il presidente dell’associazione cristiana lamenta: “Nella nostra laica India i cristiani sono tra l’incudine e il martello, soprattutto in Jharkhand, dove è in vigore la legge anti-conversione”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Ranchi, il pastore decapitato era un tribale, un essere 'periferico'
03/05/2018 08:44
Chhattisgarh, radicali indù attaccano una chiesa pentecostale
28/01/2019 08:46
Chhattisgarh, nuovo attacco ai pentecostali: aggredito un pastore e la moglie incinta
19/04/2016 09:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”