19/01/2006, 00.00
ARABIA SAUDITA – ASIA
Invia ad un amico

Re Abdallah visita l'Asia per migliorare "scambi energetici e finanziari"

Il sovrano ed il ministro saudita del Petrolio inizieranno domenica il giro dei maggiori consumatori di petrolio del continente asiatico. In agenda sono compresi Pakistan e Malaysia, dove "dovrebbero stimolare accordi commerciali".

Riyadh (AsiaNews/Gdn) – Abdallah, re dell'Arabia Saudita, e Ali al Nuaimi, ministro del Petrolio del regno, inizieranno domenica 22 un giro di quelle nazioni asiatiche dove la domanda di petrolio è in crescita. Lo ha annunciato un rappresentante ufficiale del governo saudita.

Partendo dalla Cina – la seconda nazione al mondo per consumo di petrolio – il viaggio "servirà a rafforzare i crescenti legami energetici e finanziari" fra l'Asia e l'Arabia Saudita.

I diplomatici asiatici presenti nel regno hanno confermato le seguenti date, che sono però "soggette a cambiamenti dell'ultimo minuto": dal 25 gennaio la delegazione sarà in India, in tempo per i festeggiamenti del Giorno della repubblica del 26; la Malaysia verrà visitata verso il 29 ed il Pakistan dall'1 al 3 febbraio.

Il funzionario governativo ha poi confermato che al Nuaimi – che dovrebbe partecipare all'incontro dell'Opec a Vienna il 31 gennaio – farà lo stesso parte della delegazione. "La Cina e l'India stanno diventando i maggiori acquirenti del petrolio saudita – ha aggiunto – e vi è la possibilità di stipulare ulteriori accordi che ci porteranno più vicini a bloccare questi mercati".

All'inizio del mese il gabinetto saudita ha autorizzato il ministro del Petrolio a firmare dei protocolli di cooperazione con Pechino, ma non ha fornito ulteriori dettagli sulla questione.

Fonti diplomatiche saudite sostengono che le visite del sovrano a Pakistan e Malaysia "serviranno a dare un'ulteriore stimolo agli accordi commerciali fra le nazioni interessate".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Hu a Mosca per rinsaldare i rapporti politici ed economici
26/03/2007
Pechino e Washington soddisfatti di “fare affari” e “rinviare” le decisioni
19/06/2008
Pechino promette un apprezzamento dello yuan, "a tempi appropriati"
18/06/2008
Putin in India per rilanciare i rapporti tra i due Stati
25/01/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”