21/10/2008, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Respinta l’ultima richiesta dei tre condannati per l’attentato di Bali

di Mathias Hariyadi
La Corte costituzionale indonesiana ha confermato la legittimità della fucilazione. Rigettata la domanda dei legali di uno dei tre, Amrozi bin H. Nurhasyim. Il Tim Pengacara Muslim chiedeva l’esecuzione per decapitazione, rispettosa della legge islamica e senza agonia.

Jakarta (AsiaNews) – La pena di morte verrà eseguita per fucilazione e non per decapitazione. È l’ultimo capitolo della vicenda giudiziaria dei tre attentatori che nell’ottobre del 2002 uccisero 202 persone a Bali. La Corte costituzionale indonesiana, il Mahkamah Konstitusi, ha respinto in maniera definitiva la richiesta degli avvocati di uno dei tre accusati, Amrozi bin H. Nurhasyim (nella foto insieme ai suoi legali). Il Tim Pengacara Muslim (Tpm) che assiste l’accusato aveva riproposto la richiesta di decapitazione perché più consona alla legge islamica e meno straziante dell’agonia che segue la fucilazione.

La legge indonesiana prevede che le fucilazioni siano eseguite da un plotone di poliziotti scelti conosciuto con il nome di Brimob.  Dei dodici componenti della brigata d'elite, sei hanno l’arma caricata a salve. Il condannato può scegliere di rimanere in piedi o seduto, bendato, con il volto coperto o scoperto.

Il Mahkamah Konstitusi ha ribadito la legittimità del metodo di esecuzione e così rigettato l’ultimo tentativo di revisione della sentenza. L’ultimo ricorso presentato dagli attentatori era stato respinto nel settembre 2007 e da allora si attende l’esecuzione. La data prevista per la fucilazione dovrebbe essere annunciata dal Procuratore generale entro venerdì 24 ottobre

La vicenda giudiziaria di Amrozi, Imam Samudra e Ali Gufron si protrae dal 2003, da quando cioè sono stati condannati a morte dalla Corte del distretto di Denpasar. Le rivendicazioni islamiche dei tre attentatori e la campagna mediatica svolta dai legali del Tpm hanno trascinato sino ad oggi la vicenda. La notizia diffusa nei giorni scorsi, secondo la quale i condannati sono stati sottoposti alle visite mediche preliminari all’esecuzione, fa presupporre che questa sia ormai imminente.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Attentatori di Bali: per l’islam sono eroi o criminali?
27/10/2008
Massima allerta a Bali per il rischio di attentati
22/10/2008
Attentato di Bali: la data dell’esecuzione sarà annunciata tra pochi giorni
15/10/2008
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Fissata l’esecuzione per Amrozi, responsabile delle bombe di Bali
10/05/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”