26/11/2010, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Restituzione dei beni alle organizzazioni religiose, c’è la legge

Il Consiglio della Federazione approva la bozza che aveva sollevato polemiche e denunce delle comunità religiose di minoranza.

Mosca (AsiaNews) – Il Consiglio federale russo ha approvato il 25 novembre il disegno di legge “per la restituzione delle proprietà religiose nazionalizzate dallo Stato”. La bozza, contestata dai vertici della Chiesa cattolica in Russia è ora legge in via definitiva. A votare a favore del testo sono stati 122 senatori e nessun contrario. 

La nuova legge prevede che gli organismi federali, regionali e municipali in possesso di beni nazionalizzati dopo la Rivoluzione d’ottobre (1917) trasferiscano o concedano per uso gratuito a tempo determinato tali proprietà alle organizzazioni religiose.
 
Il Consiglio federale ha voluto rassicurare i rappresentanti dei poli museali russi che vedevano nella nuova legge un potenziale pericolo per il patrimonio storico e artistico del Paese: finendo nelle mani del Patriarcato ortodosso o di altre realtà religiose senza molta disponibilità economica, importanti opere d’arte religiosa potrebbero andare perdute. Il portavoce del Senato russo ha spiegato all’agenzia Interfax che “gli oggetti facenti parte della collezioni del Fondo museale, del Fondo archivio e del Fondo della libreria nazionale non saranno oggetto di trasferimento alle organizzazioni religiose”.
 
Nessuna rassicurazione, invece, per le comunità religiose di minoranza che avevano denunciato come la legge favorisca la Chiesa russo-ortodossa. Tra le “ingiustizie” portate alla luce c’è, per esempio, l’assegnazione alla diocesi russo-ortodossa di Kaliningrad della ex chiesa della Santa Famiglia, un tempo cattolica. Alle denunce avanzate dall’arcivescovo della Madre di Dio a Mosca, mons. Paolo Pezzi, la comunità ortodossa aveva risposto con toni minacciosi. (NA)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Medvedev firma la legge per la restituzione delle proprietà religiose
02/12/2010
Vaticano-Vietnam: incontri a Hanoi della delegazione della Santa Sede
17/12/2018 13:35
Riprendono i negoziati Santa Sede-Israele
04/09/2007
Influente deputato Usa a Bush: chiediamo a Israele di fare l\'accordo con la Santa Sede
20/06/2006
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”