15/02/2007, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Ripresa dei colloqui diretti Nord-Sud, aiuti umanitari verso il confine

Una delegazione del ministero sudcoreano dell’Unificazione è nella parte nord della penisola per preparare la ripresa dei colloqui e l’invio degli aiuti umanitari. Fonti di AsiaNews parlano di aiuti alla popolazione “già inviati in Corea del Nord”.
Seoul (AsiaNews/Agenzie) – I rappresentanti ufficiali dei governi delle 2 Coree stanno preparando i prossimi colloqui bilaterali sul commercio e gli aiuti umanitari nella penisola, all’indomani del vertice di Pechino che ha sancito lo smantellamento dei reattori nucleari di Pyongyang.
 
Una delegazione di Seoul, guidata dal funzionario del ministero dell’Unificazione Lee Kwan-se, è partita questa mattina per il complesso industriale nordcoreano di Kaesong, dove lavorano insieme operai di entrambi i Paesi.
 
Prima della partenza, il ministro Lee Jae-joung ha detto alla delegazione: “Speriamo di ottenere progressi sostanziosi e sostanziali, non solo nell’ambito del programma nucleare nordcoreano, ma anche nell’ottica della politica del nostro governo, che prevede pace e prosperità tramite il dialogo”.
 
I colloqui diretti si erano interrotti lo scorso luglio, dopo che un test missilistico ordinato da Pyongyang aveva scatenato l’allarme internazionale. Oltre ai dialoghi, Seoul aveva ordinato l’immediata sospensione dell’invio di aiuti umanitari, fra cui 100mila tonnellate di fertilizzante e 500mila tonnellate di riso.
 
Yun Byung-se, consigliere presidenziale per la sicurezza nazionale, spiega che l’invio riprenderà solo dopo la prima riunione ufficiale dei vertici dei 2 governi. Se le relazioni intercoreane verranno riprese, ha detto, “potremo discutere di tutto”.
 
Il governo nordcoreano non ha replicato, ma fonti di AsiaNews in Corea parlano di una prima spedizione di aiuti già in viaggio per il confine settentrionale. Sarebbe inoltre presente in Corea del Nord una delegazione di membri di Organizzazioni non governative, allontanate dal regime quasi un anno fa.
 
Nel frattempo, sono ripresi anche i colloqui fra Pyongyang e Washington tesi a scongelare i conti correnti del regime nelle banche di Macao. L’impossibilità di accedere a quei conti – il vero e proprio “salvadanaio” di Kim Jong-il – era stato uno dei motivi alla base dell’allontanamento della Corea del Nord dai colloqui a 6 sul disarmo nucleare.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul annuncia la revoca degli aiuti al Nord in caso di crisi missilistica
27/06/2006
Seoul denuncia attività nucleare sospetta in Corea del Nord
22/12/2006
Pyongyang torna al tavolo del disarmo ma detta le sue condizioni
02/11/2006
Seoul "pronta ad allontanarsi" dalla politica Usa sulla Corea del Nord
12/05/2006
Seoul e Tokyo pensano al nucleare per fermare la minaccia di Pyongyang
15/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”