27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 21/05/2007 09:10
iraq
Riscatto “molto elevato” per il sacerdote rapito a Baghdad
Lo rende noto mons. Warduni: “Siamo in contatto costante con i sequestratori, preghiamo per la sua liberazione”. Smentite le voci, circolate ieri, sulla liberazione di p. Nawzat, da tre giorni nelle mani dei suoi rapitori. Continua l’esodo dei cristiani dalla capitale: una Ong a Dora censisce le famiglie rimaste e le invita a non fuggire.

Baghdad (AsiaNews) – “Chiedono un riscatto molto elevato” i rapitori di p. Nawzat P. Hanna, il sacerdote caldeo sequestrato lo scorso 19 maggio a Baghdad. Lo riferisce ad AsiaNews mons. Shlemon Warduni, vescovo ausiliare dei cattolici caldei della capitale, che smentisce le voci circolate ieri sulla liberazione del parroco.
 
“P. Nawzat è ancora nelle mani dei suoi rapitori – dice preoccupato il presule – con loro manteniamo contatti telefonici e abbiamo avuto garanzie della ‘buona salute’ del nostro sacerdote”. Rivolgendosi “a tutto il mondo”, mons. Warduni lancia il suo appello: “Preghiamo perché il Signore illumini i cuori di queste persone e p. Nawzat torni sano e salvo a casa”.
 
Parroco della chiesa di Mar Pithion, nel quartiere di Baladiyat, p. Nawzat usciva dall’abitazione di un malato, a cui era andato a fare visita, quando è stato fermato da persone “che lo aspettavano”. I sequestratori hanno subito attivato contatti con il Patriarcato caldeo a Baghdad per chiedere un riscatto in denaro.
 
Il rapimento di sabato scorso rientra nel più ampio quadro di violenze e intimidazioni dirette contro la comunità cristiana della capitale, dove gruppi integralisti stanno conducendo una campagna di “pulizia” porta a porta, quartiere per quartiere. Nella zona storica dei cristiani, Dora, la maggior parte delle chiese sono ormai chiuse, le famiglie fuggite, importanti istituzioni cattoliche sono state spostate al nord e dopo i numerosi sequestri di religiosi, il Patriarcato è stato costretto a trasferirne molti all’estero. In un’intervista ad Ankawa.com, p. Timathaus Alqas Isha, parroco della chiesa di Mart Shmoni (Antica chiesa assira dell’Est) a Dora racconta che un’Ong sta censendo le famiglie cristiane del quartiere invitandole a non lasciare le proprie case, senza poter offrire però una alternativa reale alla violenza che le insegue di strada in strada. Il sacerdote invita quindi le famiglie, che vivono nelle zone ancora considerate sicure, ad ospitare temporaneamente chi è costretto a fuggire.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
07/06/2007 IRAQ
Liberati 4 dei giovani cristiani rapiti ieri a Baghdad
06/06/2007 IRAQ
Rapito un altro sacerdote caldeo a Baghdad
18/06/2007 IRAQ
É libero e sta bene il sacerdote caldeo rapito a Baghdad
11/12/2006 IRAQ
Libero il rettore del Seminario maggiore di Baghdad
20/11/2006 IRAQ
Baghdad: sacerdote scomparso, si teme il rapimento

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate