04/03/2013, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Rischiano l’esproprio i terreni della basilica di S. Maria del Monte a Bandra

Un uomo ha piazzato materiali da costruzione e due guardie sostenendo di essere il proprietario. Ma i terreni appartengono alla chiesa da oltre 40 anni, e sono usati per accogliere le migliaia di pellegrini che ogni anno visitano il santuario.

Mumbai (AsiaNews) - Alcuni terreni della basilica di Santa Maria del Monte a Bandra (Mumbai) rischiano l'esproprio. Da circa due settimane infatti un uomo di nome Robin Gonsalves sostiene di essere proprietario dell'area a nord del presbiterio. Insieme al rappresentante di una ditta edile, egli ha piazzato nella zona materiali da costruzione, un Suv e due guardie di sicurezza. Il rettore della basilica, mons. Nereus Rodrigues, ha denunciato il fatto alla polizia: dopo diversi richiami, gli agenti hanno fatto allontanare le guardie, ma materiali e veicoli per i lavori sono ancora sul terreno.

La vicenda è iniziata il 18 febbraio scorso, quando Gonsalves è giunto sul posto lasciando due guardie a controllare l'area. Il 25 febbraio è tornato piazzando un cartello, su cui era scritto che la zona era di sua proprietà. Due giorni dopo, egli ha portato materiali da costruzione e vi ha parcheggiato un Suv. Nonostante le ripetute denunce del personale ecclesiastico della basilica, solo il 2 marzo la polizia si è recata sul posto per allontanare le guardie.

"Questi terreni - spiega mons. Rodrigues ad AsiaNews - sono stati comprati dalla Chiesa circa 40 anni fa,  per essere mantenuti come luogo d'accoglienza per le decine di migliaia di pellegrini di ogni casta e credo che visitano la basilica. Da oltre 100 anni persone provenienti da ogni angolo dell'India vengono qui, e l'80% sono non cristiani".

L'attuale chiesa - che rappresenta il quarto edificio del compound - è stata completata nel 1904, spiega il rettore, "in occasione dei 25 anni della promulgazione del dogma dell'Immacolata concezione. Tuttavia, la sua costruzione originaria risale al 1570, quando era un semplice oratorio".

Papa Pio XII ha eretto Santa Maria del Monte a Bandra a basilica minore nel 1954. Nei loro viaggi in India, sia Paolo VI (1964) che Giovanni Paolo II (1986) hanno visitato la basilica. La chiesa ospita un famoso santuario della Madonna, che ogni anno attira centinaia di migliaia di pellegrini da tutto il Paese. (NC) 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bandra, mons. Rodrigues: Servite con amore come Maria
01/06/2016 11:41
Mons. Nereus Rodrigues: A 93 anni, servo il prossimo con amore e misericordia
02/04/2016 11:27
La Madonna del Carmelo, l’incontro con Gesù ‘nella carne sofferente dei nostri fratelli e sorelle’
18/07/2017 11:40
Bandra, migliaia di pellegrini per la festa della Natività di Maria
07/09/2018 11:56
Indù e cristiani festeggiano i 100 anni del santuario di Nostra Signora della Montagna
04/09/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”