27/05/2004, 00.00
CAMBOGIA
Invia ad un amico

Riso biologico per entrare nel mercato internazionale

Phum Prech (AsiaNews/Agenzie) – Centinai di contadini cambogiani passano alla produzione biologica di riso con lo scopo di esportare il loro riso all'estero e soddisfare la crescente domanda interna.

L'agenzia tedesca Gesellschaft fur Technische Zusammenarbeit (GTZ) sta formando 500 agricoltori alla coltura biologica. I contadini si dimostrano interessati alle maggiori entrate economiche del biologico e ai benefici per la salute derivanti dal non utilizzo di fertilizzanti chimici.

"Voglio iniziare con il riso biologico perché senza prodotti chimici il mio riso sarà migliore per la mia salute e anche guadagnerò di più" afferma Keo Yoan, che ha partecipato a un incontro di formazione sui fertilizzanti naturali a Phum Prech, 100 km a sud di Phnom Penh. "Sto per fare un piccolo investimento per il concime organico e vegetale, ma almeno risparmierò sui fertilizzanti chimici" ha aggiunto Keo Yoan.

L'obiettivo dell'agenzia GTZ è aiutare i contadini a penetrare nel mercato di nicchia del riso biologico. Oltre 110 agricoltori di 5 villaggi nella provincia di Battambang (300 km a nordovest di Phnom Penh) stanno passando al biologico. Il cambiamento da coltivazione con fertilizzanti chimici al biologico richiede almeno tre anni per soddisfare i criteri dell'International Federation of Organic Agriculture Movement (IFOAM).

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Colombo: rischio crisi alimentare nei prossimi mesi
02/02/2022 11:55
La diocesi di San Jose promuove l’agricoltura biologica
13/02/2018 15:48
Colombo: da Delhi aiuti per fertilizzanti e porto di Kankasanthurai
05/07/2022 12:18
Allarme siccità in Cambogia. Il governo: Non piantate il riso
12/03/2019 12:23
Bihar: contro la crisi alimentare, studenti di un college gesuita coltivano riso biologico
17/07/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”