29/08/2007, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Ritrovata scatola nera dell’aereo scomparso a Capodanno

Dopo 8 mesi, la speranza che il dispositivo riveli le cause dell’incidente in cui sono morte 102 persone. Per le operazioni di ricerca Jakarta ha speso 3 milioni di dollari. Ora la scatola nera sarà analizzata a Washington.
Jakarta (AsiaNews) – Potrebbe fare luce sul misterioso incidente aereo di Capodanno in Indonesia il ritrovamento ieri della scatola nera del Boeing 737 della compagnia Adam Air; l’aereo è scomparso mentre era in volo tra l’isola di Java e quella di Sulawesi lo scorso 1 gennaio. A bordo vi erano 102 persone tra passeggeri ed equipaggio, di cui non sono mai stati rinvenuti i corpi.
 
Dopo 8 mesi di ricerche, ieri mattina, il ritrovamento del pezzo che potrebbe risolvere il caso. Nella giornata del 27 agosto, un robot subacqueo, scandagliando i fondali di Majene (isola di Sulawesi), aveva individuato una parte della scatola nera contenente la registrazioni di volo, mentre ieri è stata rinvenuta anche la parte relativa alle comunicazioni della cabina di pilotaggio.
 
Le ricerche, costate a Jakarta 3 milioni di dollari, sono state condotte dalla Phoenix International, una compagnia di salvataggio americana, dalla US National Transportation Safety Board, un'organizzazione indipendente responsabile delle indagini sugli incidenti che coinvolgono l'aviazione, e dalla Commissione indonesiana. Il ministro dei Trasporti, Jusman Syafii Djamal, ha reso noto che ora i due dispositivi saranno inviati a Washington per essere analizzati nella speranza di svelare le cause del disastro.
Subito dopo l’incidente si sono susseguite varie ipotesi a riguardo: dall’attacco terroristico con esplosione in volo, al guasto tecnico che avrebbe causato lo schianto a terra. Pochi giorni dopo il 1 gennaio, un cittadino identificato con il nome di Felix, ex dipendente della Adam Air, ha raccontato ai media indonesiani che alcuni mesi prima diversi piloti della compagnia sono stati licenziati perché si rifiutavano di volare per la scarsa sicurezza degli aerei.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Aereo scomparso: si ipotizza esplosione in volo e poi schianto a terra e in mare
03/01/2007
Precipita aereo: 90 morti e 12 superstiti
02/01/2007
Decolla il volo più lungo al mondo: 19 ore da Singapore a New York
11/10/2018 12:27
Volo Lion Air precipitato: nessun segno di sopravvissuti tra i passeggeri
30/10/2018 09:17
Aereo precipita al largo di Java: 189 le persone a bordo
29/10/2018 08:41


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”