24/09/2010, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Riunificazioni familiari, ancora nessun accordo

di Joseph Yun Li-sun
Seoul e Pyongyang si incontrano di nuovo, ma non si accordano sulla ripresa degli incontri. E il Sud annuncia nuove esercitazioni navali con gli Stati Uniti.
Kaesong (AsiaNews) - I rappresentanti della Croce Rossa delle due Coree hanno tenuto questa mattina un nuovo incontro – dopo quello di una settimana fa – per trovare un accordo su una nuova tornata di riunioni temporanee tra le famiglie divise dalla Guerra di Corea (1950-53).
 
Tuttavia, non si sono ancora accordati su una data o sulle modalità dell'incontro. E intanto Seoul, in un gesto di forza contro Pyongyang, ha annunciato che terrà nuove esercitazioni navali congiunte con la Marina degli Stati Uniti. Le riunificazioni familiari consistono in uno o più giorni di incontri fra i membri delle famiglie divise dal confine.
 
Questi sono stati lanciati nell'ambito della "Sunshine Policy", la politica di riavvicinamento fra le due Coree lanciata dal presidente sudcoreano Kim Dae-jung.
 
Gli incontri, dopo una pausa di due anni seguita all’elezione a presidente sudcoreano del conservatore Lee Myung-bak, sono stati ripristinati nel settembre dello scorso anno. Ora però l'affondamento della Cheonan - la corvetta sudcoreana che secondo Seoul è stata colpita da Pyongyang, provocando la morte di 43 marinai - e le esercitazioni navali congiunte del Sud con gli Stati Uniti rendono difficile la piena ripresa.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tensioni nel Mar Giallo, si allontana il vertice Hu-Obama
10/08/2010
I nuovi test di Pyongyang e la tensione nucleare nella penisola coreana
20/02/2023 12:33
Seoul lancia le maggiori manovre militari della sua storia. Pyongyang minaccia
05/08/2010
Corea, continuano le minacce nucleari di Pyongyang
26/07/2010
Dopo 7 anni, un albero di Natale torna al confine con il Nord
23/12/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”