19/02/2018, 12.39
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

Riyadh, via libera alle imprese al femminile. Non servirà l’autorizzazione del guardiano

Lo ha annunciato ieri il ministero del Commercio. La procura apre ad assunzioni femminili, mentre il governo riserva 140 posti di lavoro per le donne, in aeroporto e al confine. Sono 107mila le donne ad aver inviato la candidatura.

Riyadh (AsiaNews/Agenzie) – Le donne saudite potranno avviare attività imprenditoriali senza bisogno dell’autorizzazione di un tutore maschile. Annunciata ieri dal ministero del Commercio e degli investimenti, la direttiva rientra nelle riforme sociali miranti a stimolare il settore privato.

Da mesi, il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, 32 anni, sta portando avanti una serie di riforme nel contesto del programma “Vision 2030”. Uno degli obbiettivi centrali è favorire l’occupazione femminile, portandola dall’attuale 22% a più del 30% entro il 2030. Il 12 febbraio, per la prima volta la procura di Riyadh ha aperto all’assunzione di impiegate donne. Intanto, il regno saudita ha riservato alle donne 140 posti di lavoro in aeroporti e zone di confine: un bando storico, per il quale il governo ha ricevuto 107mila candidature.

Le riforme non riguardano solo il settore dell’occupazione: a settembre è stata annunciata l’abolizione del divieto a guidare (in vigore dal prossimo giugno) e lo stadio della capitale è stato aperto alle donne, che hanno potuto assistere prima alle celebrazioni della festa nazionale e poi ad alcune partite di calcio. Tuttavia, permangono ancora dure limitazioni alle libertà femminili: le saudite devono coprire capelli e corpo in pubblico, e non possono viaggiare o ricevere cure mediche senza il permesso di un guardiano maschile (in genere padre, marito o un figlio).

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riyadh, abolito il divieto: le donne potranno guidare
27/09/2017 08:40
Riyadh, la prima volta delle donne alla partita di pallone
09/01/2018 08:54
Riyadh rilascia le prime patenti femminili, ma trattiene gli attivisti in carcere
05/06/2018 10:20
Riyadh, l’arresto degli attivisti per le libertà femminili infrange il sogno di una società nuova
22/05/2018 13:24
Il Regno saudita apre alla ginnastica per le bambine nelle scuole pubbliche
12/07/2017 13:14


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”