27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 08/07/2010 13:07
RUSSIA
Rostov, su pressione degli ortodossi, negato il permesso per una chiesa ai pentecostali
di Nina Achmatova
La chiesa di Cristo Salvatore doveva sorgere nel villaggio cosacco di Veshenskaia. L’avvocato dei pentecostali: Sono bastate 20 firme degli ortodossi contro una popolazione di 10 mila persone. I protestanti accusati di essere “corruttori morali”.

Mosca (AsiaNews) – Discriminazioni e limitazioni nel diritto della libertà religiosa continuano a colpire le minoranze in Russia. Non solo i Testimoni di Geova, anche gli evangelici pentecostali vivono un momento di difficoltà, legato alla crescita dell’influsso della Chiesa russo-ortodossa nel Paese. A denunciarlo è lo Slavic Legal Center, in un’intervista all’avvocato Inna Zabrebina, dopo che l’amministrazione di Sholokhov, nella provincia di Rostov, lo scorso 23 giugno ha negato il permesso di costruire un luogo di culto alla chiesa “Cristo Salvatore” degli evangelici pentecostali nel villaggio cosacco di Veshenskaia. Le autorità hanno deciso in base all’appello di un gruppo di ortodossi guidati dall’arciprete Vladimir Poliakov, che chiedeva di vietare la costruzione perché “non c’è bisogno di altre chiese”. 
 
Secondo l’avvocato Zabrebina, però, le autorità locali hanno agito in modo illegale: “Indubbiamente si deve tenere presente l’opinione degli abitanti della zona, ma il rifiuto doveva essere motivato su basi legislative, non su quella di un semplice ‘disappunto pubblico’ espresso da appena 20 firme di fedeli della religione di maggioranza, su una popolazione totale di 10mila persone. In precedenza non si erano mai verificati casi di lamentele contro la chiesa di “Cristo Salvatore”, che ha acquistato il suo appezzamento di terra - adibito anche alla costruzione di luoghi di culto - in modo regolare.
 
“La decisione di negare il permesso di edificazione agli evangelici – spiega l’avvocato – è stato preso a favore di un’altra organizzazione religiosa e soprattutto sulla base di un documento firmato da un prete ortodosso che usa toni offensivi contro i protestanti, definendoli ‘corruttori morali’, questo è vietato dalla Costituzione federale che sancisce l’uguaglianza di tutte le associazioni religiose davanti alla legge e garantisce la libertà religiosa e di coscienza”.
 
Su queste tematiche – denuncia il legale – i burocrati russi violano spesso la legge o perfino la ignorano, molte volte senza neppure sapere di agire nell’illegalità.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
13/04/2011 AZERBAIGIAN
Baku: ai cristiani "non registrati" è proibito anche riunirsi per pregare
19/09/2007 UZBEKISTAN
Persecuzione religiosa: per il governo sono "notizie false"
29/07/2011 RUSSIA
A Rostov in piazza contro i Testimoni di Geova
di Nina Achmatova
15/03/2010 RUSSIA
Luterani russi sospettati di “terrorismo”. Ignoranza religiosa della polizia
23/09/2011 KAZAKISTAN
Il parlamento kazako approva a tempo di record le leggi sulla libertà religiosa

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate