19/07/2013, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Russia, Navalny libero su cauzione. Potrà candidarsi a sindaco di Mosca

Il tribunale di Kirov gli ha concesso la libertà, con restrizioni di viaggio. Per alcuni, i giudici hanno voluto sedare la tensione generata dalle proteste dei suoi sostenitori.

Mosca (AsiaNews/Agenzie) - Alexei Navalny, il blogger anti-Putin, è stato rilasciato oggi su cauzione. Lo ha deciso la corte di Kirov, che ieri lo aveva condannato a cinque anni di prigione per i reati di frode e appropriazione indebita. Se dovesse restare in libertà, Navalny potrà ancora correre per le elezioni municipali di Mosca, previste il prossimo 8 settembre.

Non avendo violato gli arresti domiciliari cui è stato sottoposto durante il processo, questa mattina il tribunale ha deciso di concedere a Navalny il rilascio su cauzione. Il blogger sarà ora libero, con obbligo di residenza a Mosca. Alcuni analisti giudicano inaspettata la mossa dei giudici, e credono possa essere un modo per allentare la tensione emersa dopo la sua condanna.

Ieri migliaia di persone a Mosca, San Pietroburgo e altre città hanno protestato contro il verdetto, ritenuto da molti - dentro e fuori la Russia - legato a ragioni politiche. Nalvany, 37 anni, è il leader morale del movimento d'opposizione in Russia e lo scorso anno ha guidato le proteste anti-Putin e anti-governative a Mosca. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Navalny arriva a Mosca: "Parteciperò alle elezioni e vincerò"
20/07/2013
Navalny perde le elezioni a sindaco di Mosca, ma grida alla vittoria
10/09/2013
Processo Navalny, condannato il blogger oppositore
18/07/2013
Le feste pasquali di Mosca, fra campane, dolci e formaggi
20/04/2017 11:01
Libero il blogger Alexei Navalny: “Il Paese è cambiato”
21/12/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”