09/07/2012, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Russia, giornata di lutto per le 171 vittime dell’alluvione

Il premier Vladimir Putin ordina un’inchiesta per negligenza. Secondo operatori locali, la popolazione colpita (regione di Krasnodar) non è stata avvertita in tempo. L’apertura accidentale di una diga potrebbe aver peggiorato la situazione.

Mosca (AsiaNews/Agenzie) - Tutta la popolazione russa oggi è in lutto per le vittime delle alluvioni della regione meridionale di Krasnogar. Con almeno 171 morti accertati, 24mila sfollati e 5mila case distrutte, il governatore locale Alexander Tkachev ha definito le inondazioni "una tragedia senza precedenti". Dopo aver sorvolato il luogo del disastro in elicottero, il presidente Vladimir Putin ha ordinato un'inchiesta sulla tragedia, per la quale le autorità locali potrebbero essere accusate di negligenza.

Dopo giorni di piogge torrenziali, le inondazioni hanno colpito la popolazione nella notte tra il 6 e il 7 luglio scorso. Secondo attivisti locali, la gente non sarebbe stata avvertita della reale gravità della situazione. Inoltre, l'apertura delle paratoie di una diga locale avrebbe peggiorato la situazione, incanalando enormi quantità d'acqua verso le zone abitate. Tuttavia, i funzionari continuano a negare ogni accusa.

Le immagini trasmesse dalle televisioni locali, mostrano che l'acqua ha raggiunto il 28cm di altezza, costringendo molte persone a rifugiarsi sugli alberi o sui tetti delle case. La maggior parte delle vittime erano abitanti di Krymsk, una città di 57mila abitanti. Anche l'area di Gelendzhik, vicino al Mar Nero, e la città portuale di Novorossiysk sono rimaste colpite in modo grave.

Quello di Krasnodar  è il primo grande disastro della nuova era Putin, al terzo mandato come presidente. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Russia si mobilita per le vittime delle inondazioni
10/07/2012
Krasnodar: raffica di condanne per alto tradimento e spionaggio
10/12/2016 09:14
Mosca, dimostranti in piazza contro il ‘Putin eterno’
17/07/2020 07:47
Il giorno della Vittoria, la retorica dell’esercito e della fede
10/05/2018 08:20
Le inondazioni tra Russia e Kazakistan
16/04/2024 08:29


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”