14/02/2005, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Sacerdote di Mosul: "Il nuovo governo assicuri il rispetto delle minoranze"

Al di sotto delle aspettative i risultati per le liste cristiane; ora si spera in una Costituzione che garantisca libertà religiosa.

Mosul (AsiaNews) – "Non importa di che origine, curdo o sciita, come iracheni e cristiani ora abbiamo bisogno di un governo che rispetti le varie comunità e minoranze del Paese". Padre Ragheed Ganni, della diocesi caldea di Mosul, città a maggioranza sunnita del nord Iraq, ha espresso con queste parole ad AsiaNews il suo desiderio per il dopo elezioni.

P. Ganni sembra fiducioso nonostante i partiti cristiani abbiano ottenuto solo 3 dei 275 seggi all'Assemblea nazionale. "L'importante è che la futura Costituzione ci garantisca libertà religiosa e il diritto di praticare la nostra fede". Secondo il sacerdote di Mosul, dove molte persone non sono andate alle urne per paura di attentati, il voto dei cristiani si è disperso a causa della frammentazione delle liste: "Forse era necessaria una lista unica, anziché 4 distinte".

Nella provincia settentrionale di Ninive, dove si trova  Mosul e zona ad alta percentuale di cristiani siro caldei, il 30 gennaio non si è potuto votare. Solo 93 dei 330 seggi stabiliti nel territorio hanno aperto e in alcuni villaggi cristiani come Qaraqosh, Baghdeda e Karamlesh il materiale elettorale non è mai arrivato.

P. Ganni racconta che a Mosul sono molto forti ancora sentimenti antigovernativi. "I sunniti qui non sono andati a votare e ancora non parlano di ricostruzione". La tensione nella terza città del Paese è ancora alta. Nel fine settimana si sono registrati numerosi scontri tra forze della coalizione e ribelli, in cui è morta una donna.  Secondo p. Ganni "la sicurezza del Paese ha ancora bisogno delle truppe americane". "Con il tempo – dichiara il sacerdote -  il nostro governo potrà assicurare un sistema di sicurezza adatto a proteggerci, ma in questo processo è necessario il sostegno delle forze straniere". (MA)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Leader curdo: "i sunniti fanno già parte della vita politica in Iraq"
14/02/2005
Ha votato oltre il 65% degli iracheni all'estero
31/01/2005
Elezioni in Iraq: pubblici i risultati finali
13/02/2005
Vescovo di Bassora: "Oggi riparte la nostra speranza"
30/01/2005
Vescovo di Baghdad: I cristiani affollano le chiese e non lasciano più l'Iraq
03/03/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”