29/07/2009, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Sacerdote gesuita picchiato e ferito a Kathmandu

di Kalpit Parajuli
P. Sanjaya Ekka è responsabile della Loyola Students Home di Kathmandu che ospita 34 giovani studenti poveri. La polizia ha fermato un 13enne allontanato pochi giorni fa dall’istituto per motivi di insubordinazione. Gli investigatori ipotizzano che l’aggressione sia una forma di vendetta.
Kathmandu (AsiaNews) - Un sacerdote gesuita è stato picchiato e ferito da una dozzina di ragazzi che hanno fatto irruzione nel suo appartamento a Kathmandu la sera del 27 luglio. La vittima dell’aggressione è p. Sanjaya Ekka, responsabile della Loyola Students Home, uno studentato per ragazzi poveri dove sono ospitati 34 giovani.
 
Fonti locali riferiscono che il sacerdote è stato sorpreso nel suo appartamento dai ragazzi presentatisi armati di coltelli. Il gruppo ha aggredito p. Ekka colpendolo alla testa, alle mani ed alla schiena e si è dato alla fuga per le urla del sacerdote che hanno richiamato l’attenzione dei vicini.
 
P. Ekka è ora ricoverato al Teaching Hospital di Kathmandu dove ha ricevuto la visita del confratello p. Lawrence Maniyar che ad AsiaNews ha affermato: “P. Ekka ha due tagli alle mani, ed altri sulla testa e sulle spalle oltre ad alcune ferite gravi alla schiena. I medici dicono che non è in pericolo, ma ha bisogno di cure attente”.
 
La polizia di Kathmandu ha intanto fermato un 13enne, Suresh Tamang, sospettato di essere coinvolto nell’aggressione al sacerdote. Il ragazzo era stato allontanato pochi giorni prima dallo studentato diretto da p. Ekka per motivi di insubordinazione. Gli investigatori non escludono che questo fatto sia il movente delle violenze al sacerdote.
 
P. Sanjaya Ekka è originario dell’India e da alcuni anni è incaricato della missione di Baniyatar, nei sobborghi di Kathmandu, che segue in particolare i cattolici di etnia Tamang. Oltre alla sua attività come responsabile della Loyola Students Home p. Ekka guida anche il Laligurans, un centro di accoglienza diurno per l’assistenza ai bambini poveri.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kathmandu, quattro cristiane arrestate per ‘conversione forzata’ di dalit
06/11/2018 08:50
Nepal, la Compagnia di Gesù festeggia 60 anni di missione
08/05/2012
Giornata dell'istruzione, il Nepal ringrazia i gesuiti per la loro opera educativa
04/02/2014
Una vita in missione "per far entrare il Nepal nel Regno di Cristo"
04/11/2013
P. Donnelly: il “nepalese” di Cincinnati che ha dato la vita per i suoi studenti
22/08/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”