08/02/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Sacerdote indiano: Noi consacrati apparteniamo solo al Signore, per il mondo

di Benigna Menezes*
A Vijayawada (Andhra Pradesh) 150 tra sacerdoti, suore e religiosi hanno partecipato alle celebrazioni per la Giornata della vita consacrata. A presiedere il raduno un religioso della Società del Verbo Divino. "Siete chiamati a combattere gli impulsi di ogni essere umano con il potere divino dello Spirito Santo".

Vijayawada (AsiaNews) - "Dio si compiace della vostra vita di impegno, perché con la consacrazione religiosa appartenete solo al Signore e svolgete la Sua opera. Questo è un segno visibile della presenza di Dio nel mondo". Con queste parole p. Benny svd, direttore del Divine Word Centre di Muttangi (Andhra Pradesh), si è rivolto a 150 tra sacerdoti, suore e religiosi, in occasione della Giornata per la vita consacrata, celebrata il 2 febbraio scorso.

La messa si è svolta a Vijayawada nei locali della Nirmala High School. Il sacerdote, membro della Società del Verbo Divino (Svd), ha ringraziato i presenti per aver seguito la loro vocazione.

Nella sua omelia, p. Benny ha citato la seconda lettera di san Paolo a Timoteo: "In una casa grande però non vi sono soltanto vasi d'oro e d'argento, ma anche di legno e di coccio; alcuni sono destinati ad usi nobili, altri per usi più spregevoli. Chi si manterrà puro astenendosi da tali cose, sarà un vaso nobile, santificato, utile al padrone, pronto per ogni opera buona" (2Ti 2:20,21).

"Ogni essere umano - ha aggiunto il sacerdote - ha tre potenti impulsi che segnano la sua personalità: il potere della gratificazione sessuale, il desiderio di ricchezza e l'attrazione dell'avere controllo sugli altri. Voi consacrati siete chiamati a combattere tutto questo non con semplici mezzi umani, ma con il potere divino. Esso vi consente di superare le tentazioni del mondo attraverso lo Spirito Santo, che soddisferà ogni desiderio della carne".

Nel corso della celebrazione sacerdoti, religiose e suore hanno compiuto una processione con le candele, intonando canti e inni. Al termine della messa, tutti i presenti hanno cenato insieme.

*Missionaria dell'Immacolata, congregazione femminile associata al Pontificio istituto missioni estere (PIME)

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Un’oasi di contemplazione nella Mumbai insonne per gli affari
02/02/2009
Papa: Missione della Chiesa e testimonianza cristiana, no all’immobilismo
02/02/2020 12:16
Vijayawada, 3mila cattolici per la chiusura dell’Anno della vita consacrata
29/01/2016 14:32
Natale a Vijayawada, il clero sia "sintonizzato con il messaggio di Dio"
18/12/2014
Vita consacrata, le claustrali indiane festeggiano con 6 nuove religiose
02/02/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”