12/08/2008, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Sacerdote indonesiano rapito e pestato a sangue

di Mathias Hariyadi
Padre Susetyo è stato portato via da casa e malmenato da ignoti. E’ persona nota e attiva per il dialogo interreligioso, inviso ai musulmani radicali. In ospedale gli fa visita il fratello minore dell'ex presidente Wahid.

Jakarta (AsiaNews) – Rapito e percosso a sangue ieri notte padre Benny Susetyo, segretario della Commissione interreligiosa della Conferenza episcopale indonesiana. Almeno 3 persone lo hanno prelevato con la forza da casa, a Bintaro nella Jakarta meridionale, gli hanno portato via il telefono cellulare e lo hanno pestato.

Ora è ricoverato presso l’Ospedale Pondok Indah di Jakarta, dove ha ricevuto visite di solidarietà anche di attivisti per i diritti, come Solahudin Wahid, promotore del dialogo interreligioso e fratello minore dell'ex presidente Abdurrahman Wahid.

La polizia di Kebayoran Lama dice che “non ci sono state indagini, perché non abbiamo avuto notizia del crimine”. E’ la prima volta da tempo che un sacerdote cattolico è rapito e picchiato.

Padre Susetyo è anche un membro attivo dell’Alleanza per la Nazione e la libertà religiosa, gruppo malvisto dai musulmani radicali per la posizione assunta sul problema degli ahmadi (minoranza islamica spesso perseguitata dagli altri musulmani).

Padre Ismartono, a sua volta attiva per il dialogo fra religioni, nonha voluto rilasciare commenti. Ha però osservato “la rapidità con cui si sono svolti i fatti. Padre Benny era stato appena ricoverato in ospedale, in stato incosciente, che già si sapeva che era a Pondok Indah”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Contro l’intolleranza, dialogo anche con l'islam radicale
04/12/2010
Commissione diritti umani: Ferma condanna della legge su percosse “lievi” per le donne
30/05/2016 13:36
Hanoi, manifestano contro la moria di pesci: la polizia risponde con arresti e percosse
10/05/2016 13:06
Tibetano muore in carcere, la rivolta della popolazione piega le autorità
23/08/2013
Multe, percosse e Bibbie sequestrate per i battisti: pregano “senza autorizzazione”
29/10/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”